TOLENTINO - La seconda edizione dello Scollinare Film Festival si è conclusa con un clamoroso successo, registrando un’affluenza straordinaria e una partecipazione attiva della cittadinanza. In soli tre giorni, dal 4 al 6 ottobre, tutte le proiezioni sono andate sold out, trasformando la cittadina marchigiana in un vibrante palcoscenico dedicato alla settima arte.
L’evento, ideato da Leonardo Accattoli, Damiano Giacomelli e Maurizio Petrini e organizzato dall’associazione Officine Mattòli, con il sostegno della Regione Marche e del Comune di Tolentino, in collaborazione con YUK! film, Dibbuk produzioni, Ass. Il cielo sopra Berlino, Ass. Borgofuturo, Green Room pub, Magma, Ass. Distesi film project, ha saputo coniugare proposte culturali di alto livello con esperienze di fruizione diversificate, pensate per coinvolgere un pubblico eterogeneo.
Fin dall’inaugurazione di venerdì 4 ottobre, con la sonorizzazione dal vivo di Vincenzo Vasi e Gioele Pagliaccia presso il Green Room pub fino al live di Fabio Celenza e Omiri al Magma, il festival ha attirato l’interesse non solo degli appassionati di cinema, ma anche delle famiglie e delle scuole. Un esempio lampante è stato il Cinema Circus, allestito sabato 5 ottobre presso il Centro Sociale Santa Teresa, che ha visto la partecipazione entusiasta di alcune classi dei licei cittadini e della cittadinanza tutta, a testimonianza di quanto sia importante coinvolgere le nuove generazioni in progetti culturali innovativi.
Il ricco programma di proiezioni, incontri e laboratori ha animato diverse location del centro storico di Tolentino, con l’Arena Mattòli che ha ospitato film di grande rilevanza come "The Old Oak" di Ken Loach, “Palazzina Laf” di Michele Riondino - con la partecipazione della co-protagonista Eva Cela e del montatore Julien Panzarasa - e "Invelle" di Simone Massi, affiancati da classici restaurati come "Il grande Lebowski". Gli appuntamenti serali hanno proseguito fino a tarda notte con performance artistiche di respiro internazionale e dj set di grande impatto che hanno reso Piazza Madama il cuore pulsante del divertimento.
Domenica 6 ottobre, il festival ha chiuso in bellezza con il Pitch al pub, iniziativa dedicata agli aspiranti autori che hanno potuto presentare i propri progetti a produttori cinematografici, un pomeriggio ricco di incontri a cui hanno partecipato la Casting Director Stefania De Santis e il Presidente della Fondazione Marche Cultura Andrea Agostini. La serata si è conclusa con la proiezione di "Perfect Days" di Wim Wenders, che ha emozionato il pubblico con una narrazione intensa e toccante.
Il successo riscontrato, ha confermato la capacità di Scollinare di proporsi come un festival culturale dinamico e attrattivo, ancora una volta in grado di richiamare migliaia di persone da tutta la regione, offrendo un’esperienza culturale unica e diversificata.