MACERATA - Una mostra d’arte e pittura, per ricordare Maria Assunta Cataldi, delegata provinciale dell’associazione Ambalt recentemente scomparsa. L’esposizione “Marguttiana d’Inverno 2024: illusione di guardare”, organizzata da Ambalt Ancona odv, ha inaugurato il 15 novembre e rimarrà aperta fino al 24 novembre, dalle 10.30 alle 19, a ingresso gratuito, nella Galleria Antichi Forni di Macerata.
Non è la prima edizione della mostra, nata un decennio fa per iniziativa di Maria Assunta Cataldi, nel segno della solidarietà e dei valori del volontariato e dell’inclusione e l’esposizione di quest’anno è la prima dopo la scomparsa della delegata provinciale. Protagonisti sono artisti del territorio nazionale e internazionale, esposti con la direzione del Maestro Salvo D’Angelo, esperto in graphic design & advertising. Una parte dell’esposizione è dedicata ai “Preziosi della Costituzione”, con opere pittoriche sul valore etico degli articoli della nostra Carta. A realizzarle, gli studenti del Liceo artistico Cantalamessa di Macerata, con il coordinamento del professor Marco Cingolani. Un apposito spazio espositivo è dedicato anche alla pittura Warli, antica forma d’arte originaria delle comunità tribali del Maharashtra, in India. Tra gli artisti in esposizione, Simona Anderlini, Salvo D'Angelo, Grazia De Angelis, Mirella Giaconi, Mauro Graziani, Shete Roshan, Jiwa Rathod Subhash, Beatrice Summa, Elena Tamburi, Claudio Tarsetti.
Spiega Sergio Santomo, presidente di Ambalt odv, “Abbiamo dato vita all’evento per dire grazie, pubblicamente a Maria Assunta Cataldi che per quarant'anni non si è mai sottratta, una sola volta, all’attività di volontariato e che ha sempre sostenuto l’Ambalt attraverso gli spettacoli d’arte tersicorea al Teatro Lauro Rossi di Macerata e nei teatri della provincia, compreso lo Sferisterio, grazie alle allieve dell’associazione Il Balletto di Macerata, dirette dall’insegnante e coreografa Eleonora Iacobucci”.
L’Ambalt odv ha dato vita e supporta non solo il reparto di oncoematologia pediatrica del Salesi di Ancona, ma sostiene le famiglie, la possibilità per questi bambini di fare scuola, di avere uno spazio idoneo per giocare, di essere famiglia anche lontano dalle loro abitazioni.
Le giornate della mostra sono rese accessibili alle persone cieche, ipovedenti, sordomute o appartenenti al mondo delle disabilità, grazie al metodo Braille e al servizio di interpretariato LIS. Già il 16 novembre alle ore 16.45 la Galleria ospita la performance del maestro Sergio Santalucia, dell’associazione musicale Akilina Simakova insieme alla coreografa Eleonora Iacobucci, con due spettacoli: "Storia, Racconti e Musica: dagli strumenti aerofoni, agli strumenti a corda, ai membranofoni" e "La Poesia Lucana in Musica, Canto e Danza".
L’evento ha il patrocinio del Consiglio regionale Assemblea legislativa della Regione Marche, del Comune di Macerata, della Prefettura di Macerata. A sostegno ci saranno il Liceo artistico Cantalamessa di Macerata e anche gli ets del territorio marchigiano grazie alla presenza e al supporto dei volontari Uici e Ens sezione Macerata, di Anpis e Csv Marche Ets. Con il contributo di “Care is Gold”, società specializzata nella vendita di lingotti d’oro puro 24k certificati.