SIROLO - Continua al Teatro Cortesi di Sirolo l’edizione 2024 del Festival che eleggerà la compagnia che rappresenterà le Marche al Gran Premio Nazionale della Fita (Federazione Italiana Teatro Amatori).

Sabato 16 novembre 2024 alle ore 21:00 al Teatro Cortesi di Sirolo andrà in scena “I Volti dell’Acqua” del Gruppo Teatrale Recremisi, tra i sei finalisti alla decima edizione del Festival organizzato dalla Fita Marche per eleggere la compagnia che rappresenterà le Marche al Gran Premio Nazionale della Fita (Federazione Italiana Teatro Amatori).

Con la regia di Caterina Grisanti, Alessandro Tagliapietra e Alberto Piastrellini, la storia celebra l’acqua come elemento di passaggio; dai contadini migranti dell’Italia del dopoguerra, dai migratori d’Africa e d’Oriente, fino alle donne che intraprendono un viaggio disperato per garantire ai propri figli un futuro dignitoso e mai scontato.locandina i volti dellacqua

Lo spettacolo.

La compagnia Recremisi porta sul palco uno spettacolo attualissimo e di grande impatto scenico dall’eloquente significato: “Siamo tutti nella stessa barca: sia essa un vecchio peschereccio, una pancia, il nostro pianeta”.

Liberamente tratto da alcuni versi di Erri de Luca e da altre suggestioni poetiche, gli attori – tra cui molti giovanissimi – ripropongono un’opera apparsa per la prima volta nel 2007 e che narra di un viaggio a bordo di una nave clandestina che dal sud del mondo cerca di raggiungere l’occidente e la promessa di una nuova vita.

C’è un suono che avvolge i giorni bui della stiva. Gli imbarcati sono delle casse, così è scritto nel libro di bordo! Il mangiare passa una volta al giorno e per lavarsi hanno acqua di mare, a volontà! Il viaggio sarà lungo e molti di loro malediranno di essersi avventurati tra onde, banchi di sabbia, e infauste premonizioni. Il Capitano che li condurrà oltre la riva del mare ha visto infinite storie e conosce cos’è la paura… Ogni scena è intrisa di acque del mondo, di pericoli e di lampi, naufragi, racconti affascinanti. C’è chi ricorda e chi spera. Chi dorme accanto al soldato disertore e chi si fregia di essere Sud, di venire dal centro della terra. Ma questi clandestini sono niente altro che mille rivoli che convergono verso un centro di ingranaggi viventi. Le difficoltà e i destini avversi possono essere domati e lo sbarco verso un mondo nuovo è una promessa di vita, un nuovo inizio fortunato. Scopriremo che la pace si impara dai racconti di battaglia.

I prossimi spettacoli di Marche in Atti

Il calendario di Marche in Atti proseguirà domenica 1° dicembre alle ore 18:00 con la Compagnia VI luglio che presenterà "L’Ereditiera", mentre domenica 22 dicembre il Teatro Batuffolo proporrà “Che genio”. La serata conclusiva del Festival si terrà domenica 29 dicembre alle 18:00, con lo spettacolo di Massimo Macchini “Scena muta” e a seguire la premiazione delle compagnie in gara che tra i vari premi, decreterà l'accesso alla fase nazionale del Gran Premio Nazionale della FITA (Federazione Italiana Teatro Amatori) alla Compagnia vincitrice.

Info e prenotazioni 3293944326.