MACERATA - Ordinazione diaconale per Mattia Sagripanti, Carlos Arturo Berrio Lara e Gianmarco Paoletti (da sinistra a destra nella foto, ndr.) in programma martedì 15 ottobre, alle ore 18, presso la Cattedrale dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista di Macerata.
La celebrazione eucaristica sarà presieduta dal vescovo mons. Nazzareno Marconi; concelebreranno l'arcivescovo di Fermo, mons. Rocco Pennacchio, e il vescovo di Teramo, mons. Lorenzo Leuzzi.
Mattia, Carlos Arturo e Gianmarco stanno compiendo i propri studi per diventare presbiteri presso il seminario diocesano missionario “Redemptoris Mater”, il quale si conferma un importante ambito di formazione non solo per la diocesi di Macerata ma anche per altre Chiese locali.
Nato e cresciuto tra Mogliano e Corridonia, 28 anni, Mattia si è formato in una famiglia del cammino Neocatecumenale ed è il primo di quattro figli. È entrato nel seminario di Macerata nel 2015 così come gli altri due candidati al diaconato. Ha vissuto un periodo di missione in Oriente, tra Macao, Taiwan e Hong Kong. Dopo l’ordinazione verrà incardinato nella Diocesi di Fermo.
Carlos, classe 1996, colombiano, è il primo figlio di una famiglia appartenente anch’essa al cammino Neocatecumenale: entrato in seminario nel 2015, dopo la formazione compiuta a Macerata è stato inviato in missione dapprima in Sicilia e poi in Andalusia. Sarà incardinato nella Diocesi di Macerata.
Infine, Gianmarco Paoletti compirà 29 anni il prossimo 26 ottobre: nato a Giulianova, è il secondo di sei figli; i suoi genitori hanno vissuto un cammino di fede nelle comunità Neocatecumenali nella parrocchia della Santissima Annunziata della sua città. Dopo la formazione, è stato inviato in missione in Irlanda, per poi rientrare a Macerata e concludere gli studi teologici. Verrà incardinato nella Diocesi di Teramo.