APIRO - Domenica prossima (13 ottobre) Apiro ospita il 22esimo Campionato italiano di lancio del rulletto singolo, ultimo atto della stagione della Figest, la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali.
Sui lunghi rettilinei della cittadina maceratese, gli 80 lanciatori del rulletto che hanno superato le gare di qualificazione, si sfideranno per conquistare l'ambito titolo tricolore. I campioni italiani uscenti, Luca Massi, nella foto (Cat A), e Massimo Querciagrossa (Cat. B), cercheranno in tutti i modi di difendere il titolo conquistato dagli assalti degli esperti lanciatori toscani, marchigiani e umbri che quest’anno, in particolare nella ruzzola, hanno visto spesso alzare i trofei da parte dei “big” maceratesi.
In questa stagione è giusto menzionare i successi degli atleti di Monte Cavallo, Valfornace, Matelica, San Severino Marche, Camerino e Cingoli: una annata per loro tutta da incorniciare.
Ma domenica sarà un'altra storia e solo dopo i rintocchi del mezzogiorno, si sapranno i nomi di chi salirà sul gradino più alto del podio di questa specialità che sta avendo sempre più seguito. Anche l’Amministrazione comunale di Apiro collabora all’organizzazione dell’evento sportivo al quale ha concesso il proprio patrocinio.
La Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali dà poi appuntamento a tutti i propri tesserati al 27 ottobre, primo impegno della stagione 2024/2025 con la gara di lancio della ruzzola singolo.