MACERATA - Un incontro molto partecipato quello organizzato dalla CNA Macerata sulla "Patente a crediti nei cantieri edili", un tema di grande attualità e importanza, introdotto dal Decreto Ministeriale n. 132 del 18 settembre 2024. L'incontro, a cui era possibile partecipare anche online, ha visto la presenza attiva di tanti imprenditori e tecnici dei settori coinvolti, con molte domande da parte del pubblico, interessato ad approfondire le novità legislative che impatteranno su imprese e lavoratori autonomi.
Dopo i saluti iniziali di Simone Giglietti e Massimiliano Moriconi, rispettivamente della presidenza e della direzione della CNA Macerata, è stato Matteo Petracci, responsabile del settore costruzioni e impianti, ad aprire i lavori. L'approfondimento tecnico è stato affidato a Massimiliano Felicioni, responsabile del Dipartimento Ambiente e Sicurezza della CNA, che ha illustrato nel dettaglio il funzionamento della patente a crediti, uno strumento di qualificazione essenziale per garantire la sicurezza sul lavoro nei cantieri temporanei o mobili.
Simone Giglietti, imprenditore edile a Cingoli, ha sottolineato l'impegno dell'Associazione di categoria per supportare le imprese del nostro territorio: "L'incontro è stato utile per fare chiarezza sul nuovo Decreto Ministeriale. L'introduzione della patente a crediti poteva prevedere un adeguato periodo transitorio che, ahimè, non è stato concesso. In questo settore siamo però abituati a rimboccarci le maniche e nonostante la partenza a singhiozzo, accogliamo questo nuovo accredito come un’opportunità per qualificare ulteriormente le imprese e garantire maggior sicurezza nei cantieri".
Durante la sua presentazione, Massimiliano Felicioni ha spiegato come il nuovo sistema attribuisca inizialmente 30 crediti a ciascuna impresa, con la possibilità di guadagnarne fino a 100 attraverso la dimostrazione del rispetto delle normative di sicurezza, investimenti in formazione e tecnologie avanzate. Sono stati illustrati anche i criteri per la decurtazione dei crediti in caso di violazioni, come la mancata fornitura di dispositivi di protezione individuale o l'omessa elaborazione del documento di valutazione dei rischi.
Felicioni ha quindi richiamato gli imprenditori alla massima attenzione: "La patente a crediti introduce un sistema di monitoraggio e verifica continua della competenza delle imprese. Attraverso la gestione dei crediti, le aziende dovranno dimostrare di essere in linea con le normative sulla sicurezza. È fondamentale che le imprese continuino a fare la formazione, per evitare sanzioni e sospensioni delle attività".
Numerose le domande dei presenti che hanno potuto presentare agli esperti i propri casi specifici, ponendo domande sulle modalità operative per la richiesta della patente tramite il portale dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro e sulle possibili conseguenze di una sospensione della patente in caso di infortuni.
"CNA Macerata - ha concluso Giglietti - è impegnata a supportare le imprese del territorio innanzitutto informando prontamente sulle nuove normative e poi fornendo la formazione e la consulenza specifica".
In quest'ottica, l'Associazione di categoria sta organizzando in questi giorni corsi obbligatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro, per garantire che tutte le aziende siano pronte ad affrontare le nuove sfide legate alla qualificazione nei cantieri edili. Per maggiori informazioni sui corsi è possibile chiamare la CNA al numero 073327951.