MACERATA - Stamattina 1 ottobre si è svolta la prima Conferenza dei Sindaci dell’Azienda Sanitaria Territoriale di Macerata, istituita ex Art.9 della Legge regionale 19/2022, convocata alle ore 10 presso la Sala della Provincia, in Via Velluti a Piediripa.
La conferenza dei Sindaci, composta da tutti i primi cittadini afferenti al territorio dell’Ast di Macerata, è l’organismo rappresentativo delle autonomie locali, quale espressione dei bisogni di salute e dei servizi alla persona con funzioni di indirizzo e controllo dell’attività sanitaria e di partecipazione alla programmazione della stessa.
Grande partecipazione da parte dei Sindaci: presenti oltre l’80% dei primi cittadini, che rappresentano la quasi totalità del rapporto tra popolazione e superficie della nostra Provincia di Macerata.
La prima seduta è stata presieduta dal Sindaco di Muccia Mario Baroni, il più anziano per età anagrafica come previsto dalle linee guida regionali, di cui alla DGRM n. 1097 del 22 luglio 2024.
Dopo l’approvazione del regolamento disciplinante il funzionamento della Conferenza, all’unanimità è stato eletto Presidente il Sindaco di Civitanova Marche Fabrizio Ciarapica e Vice Presidente il primo cittadino di Montelupone Rolando Pecora.
Presente la Direzione strategica al completo con il Direttore Generale Marco Ricci, che dichiara “da oggi inizia un percorso di collaborazione che vede i Sindaci dei territori della nostra Provincia coinvolti in prima persona nella programmazione delle attività sanitarie per rispondere adeguatamente alle necessità di salute della nostra popolazione di riferimento”.
“Sono molto contento che la Conferenza dei Sindaci si sia costituita dopo anni in cui nelle Marche questo importante organismo di rappresentanza non aveva funzionato. Questa è la dimostrazione plastica del cambiamento di cultura istituzionale tesa al coinvolgimento degli Enti territoriali su un tema centrale del servizio pubblico qual è la sanità”- dichiara il Vice Presidente della Giunta e Assessore alla Sanità della Regione Marche Filippo Saltamartini.