nota del gruppo consiliare Vivere Recanati
RECANATI - Quello della viabilità è un tema complicato, dappertutto e ancora di più a Recanati per la conformazione del centro storico. I due anelli che si univano, da direzioni diverse, a San Domenico, erano stati valutati dai tecnici e dalla Polizia Locale, con l'ex, apprezzato, Comandante Danilo Doria (che vanta un master sulla Politiche Integrate di Sicurezza Urbana), come la soluzione preferibile per evitare il passaggio improprio delle auto che entrano da Via Primo Luglio ed escono da Casa Leopardi, zona ospedale, solo per "passare in piazza", non certo per fare acquisti o usufruire dei servizi.
Si e' parlato di residenti e attività commerciali favorevoli, di un impegno elettorale che era nel programma amministrativo ... in realta' non ci risultano passaggi formali con tutti i commercianti, i residenti, le famiglie che hanno i ragazzi a scuola a Sant'Agostino e San Vito.
Anzi, Via Roma ad esempio si è sempre espressa chiedendo tutela per i pedoni ed i turisti, non certo per l'aumento di traffico improprio.
La nuova amministrazione ha agito con troppa fretta, approfittando della luna di miele post vittoria.
Ora la situazione è caotica, non solo nelle ore di punta, con il tappo che si crea in Via XX Settembre con la fila che arriva da piazza che impedisce l'ingresso della fila da Porta Marina fino al cimitero.
Diversi cittadini inoltre segnalano puzza di smog, che prima non c'era, tanto che hanno tenuto le finestre chiuse nelle ultime giornate di caldo per non respirare i gas di scarico delle auto.
Non era meglio ragionare sulla questione viabilità con più calma e attenzione?
C'e' un piano del traffico approvato non da molto che certamente non può essere il vangelo ma esiste ed e' un punto di partenza essendo stato redatto da tecnici specializzati in materia.