POTENZA PICENA - Tantissimi i cittadini e gli appassionati che si sono riversati in piazza Douhet per applaudire i grandi del ciclismo internazionale.

“Bellissima emozione poter finalmente ospitare nella nostra Città questa splendida manifestazione. - ha detto il Sindaco di Potenza Picena, Noemi Tartabini - Sono state settimane intense sul fronte dell’organizzazione, ma la partecipazione vista oggi, di cittadini e appassionati, ci ripaga di tutto. Potenza Picena ha una storica tradizione ciclistica che, in queste settimane, abbiamo potuto riscoprire realizzando delle interviste ai nostri campioni sulle due ruote del passato e del presente. Interviste che hanno coinvolto emotivamente la comunità. C’è stata poi la presenza di due grandi nomi, Francesco Moser e Vincenzo Nibali, che hanno contribuito a rendere ancora più belli questi giorni di avvicinamento alla partenza. L’auspicio è che questa mattinata di festa possa essere d’ispirazione anche per i nostri bambini e ragazzi affinché si avvicinino al mondo dello sport”.IMG 20250316 WA0001

Il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli che ha sottolineato: “Una bella soddisfazione vedere tanto entusiasmo, sia oggi che nei giorni scorsi per le tappe marchigiane. Queste manifestazioni sono un'opportunità di grande visibilità per la nostra regione, sono state trasmesse in questi giorni bellissime immagini televisive che hanno raggiunto appassionati e spettatori in tutto il mondo. Non solo dunque uno spettacolo sportivo ma anche la bellezza nostra regione alla partenza della stagione primaverile ed estiva. Faccio il tifo per il grande sport, il ciclismo appassiona tantissime persone in tutto il mondo ed è un veicolo di grande promozione”.

Presenti alla manifestazione anche il consigliere regionale Renzo Marinelli, il Presidente del CONI Marche, Fabio Luna, il Presidente di Federciclismo Marche Massimo Romanelli, il comandante provinciale dei Carabinieri di Macerata, Colonnello Raffaele Ruocco, il Comandante di Compagnia dei Carabinieri di Civitanova Marche, Angelo Chiantese e il Capitano della 114 Squadriglia Radar Remota dell’Aeronautica Militare Luciano Speranza.

In apertura di mattinata spazio ai giovanissimi: è stata infatti presentata la squadra della società di ciclismo Potentia Rinascita. Bambini, ragazzi e dirigenti sono saliti sul palco accolti dall’applauso del pubblico presente.

Successivamente sono stati premiati gli alunni della classe 5B della scuola primaria Rita Levi Montalcini, vincitori del progetto BICISCUOLA promosso da Rcs Sport.