A cura di Simona Ciasca e Paolo Onofri
POTENZA PICENA - Il giorno 2/10/2024 è morto a Civitanova Marche Guglielmo Percossi all’età di 89 anni.
Il suo funerale si è svolto in Collegiata, celebrato da Padre Gabriele Lazzarini.
Guglielmo Percossi era nato a Potenza Picena il giorno 11/2/1935 da Elio Dante e da Giuseppa Morgoni. Aveva due sorelle, Maria Pia e Bruna.
Il giorno 13/9/1965 aveva sposato Graziella Fuselli e dal loro matrimonio è nato un figlio, Roberto.
Guglielmo da giovane ha inizialmente svolto il mestiere di commerciante di macchine da cucire Necchi e di biciclette, successivamente nel suo laboratorio di Viale Trieste ha svolto il mestiere di fabbro, molto apprezzato tra i sui concittadini.
Il padre, Elio Dante Percossi, vendeva macchine da cucire Necchi ed organizzava corsi per ragazze di Potenza Picena, Porto Potenza Picena e Montelupone per insegnare loro ad usare le macchine da cucire Necchi.
Guglielmo Percossi, nel corso della sua vita, ha collezionato molte macchine da cucire manuali Necchi, allestendo stabilmente, nel suo laboratorio, una bellissima mostra.
Da giovane, tra il 1948 ed il 1962, Guglielmo ha giocato a calcio come centromediano sia con il Potenza Picena che con il Porto Potenza Picena ed era un tifoso della Juventus.
Nel nostro blog nel passato abbiamo pubblicato un articolo di Andrea Bovari sull’esperienza calcistica di Guglielmo Percossi, un articolo sulla sua collezione di macchine da cucire manuali Necchi con foto di Sergio Ceccotti ed uno dedicato al padre Elio Dante Percoss