di Mario Morgoniaerealaghi4

POTENZA PICENA -  Da tre mesi il gruppo di opposizione IDEA FUTURA ha presentato una mozione da discutere in consiglio comunale relativa al Parco dei Laghetti.IMG 20250401 WA0006

Evidentemente l’amministrazione comunale non ha un grande interesse a confrontarsi su questo tema visto che non ha trovato l’occasione per farlo in questi 90 giorni.

E’ un disinteresse testimoniato anche dal fatto che il parco dei laghetti e’ chiuso da ormai tre settimane senza che sia ben chiaro il motivo della chiusura e del protrarsi tanto a lungo della stessa.

Viene da domandarsi se esiste una programmazione delle manutenzioni, chi ne ha l’ incarico, sulla base di quale contratto.

Il parco dei laghetti e’ un patrimonio pubblico, non può avere un funzionamento a singhiozzo e richiede anche comunicazioni puntuali alla cittadinanza.IMG 20250401 WA0007

Aggiungo che, da quando e’ stata presentata la mozione del gruppo di opposizione si è svolto un ulteriore esperimento d’asta per la vendita della parte privata del parco su una base inferiore ai 900.000 euro.

Anche questo ennesimo tentativo e’ andato deserto. A questo punto ormai, per l’ acquisizione di tutta l’ area e’ necessaria una somma non di molto superiore ai 500.000 euro e credo sarebbe più che opportuna una nuova riflessione da parte dell’amministrazione comunale sulla possibilità di acquisire un grande comparto di alto valore ambientale che copre una superficie di oltre 40 ettari ricco di grandi potenzialità turistiche, sociali , ricreative e del tempo libero.

Un’ amministrazione lungimirante non può non porsi seriamente questo tema.