POTENZA PICENA – Adelaida è una donna pronta a battersi per i più deboli, a irridere i potenti e a pagare sulla sua pelle il terrore della censura, della dittatura e del lutto.
Questa è la storia vera raccontata da Adrian Bravi, che la incontra nel 1988 a Recanati, dove entrambi risiedono. Lei fa la ceramista, lui il bibliotecario, entrambi scrivono e sono argentini.
Lei è nata nel 1927 proprio nella città di Leopardi, suo padre era il pittore Lorenzo Gigli, ha lasciato nella terra di Borges due figli, desaparecidos, ossia scomparsi.
Una vita ricca di incontri e vicissitudini, tra Italia e Argentina, tra due lingue, piena di ricordi che ancora oggi sono vivi.
Per la prima volta a Potenza Picena Adrian N. Bravi verrà a presentare il suo romanzo biografico “Adelaida” (Nutrimenti, 2024) e a dialogare con lui, Roberto Marconi, ideatore e curatore della rassegna culturale e storica “Potenza delle Parole” organizzata insieme all’ANPI sezione “Scipioni e Cutini” di Potenza Picena, col patrocinio del Comune di Potenza Picena e con il prezioso contributo dell’Associazione dei commercianti e artigiani “i Piceni” di Potenza Picena.
Tra i romanzi dell’autore ricordiamo: La pelusa (Nottetempo, 2007), Sud 1982 (Nottetempo, 2008), Il riporto (Nottetempo, 2011) finalista al Premio Comisso 2012, L’albero e la vacca (Feltrinelli, 2013) vincitore del Premio Bergamo 2014, La gelosia delle lingue (EUM, 2017), Il levitatore (Quodlibet, 2020). I suoi libri sono tradotti in inglese, francese, spagnolo e arabo. E quest’ultimo è stato candidato al Premio Strega e a vinto il Premio Comisso e il Premio Letterario Basilicata.
L'appuntamento è per questo 13 dicembre alle ore 21,15 presso la Sala comunale delle esposizioni “Umberto Boccabianca” (Via Trento, 1) con ingresso libero.
Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando al 3296420590.