POTENZA PICENA - Lunedì 11 novembre sono iniziati i lavori in via Le Rupi.
Ad oggi, la ditta incaricata ha già provveduto alla demolizione dei due immobili di proprietà comunale, acquisiti dall'ente proprio per consentire la realizzazione del progetto di riqualificazione dell'area.
Durante le operazioni di abbattimento di uno dei due edifici, rende noto il comune, è stata rinvenuta una grotta che ha accesso da un arco di mattoni.
La presenza della cavità non era nota: questo poiché i precedenti proprietari non ne hanno lasciato comunicazione e le precarie condizioni dell'immobile non consentivano verifiche in sicurezza prima dell'avvio dei lavori.
Il rinvenimento è stato comunicato alla Sorpintendenza, che ha già provveduto ad effettuare un sopralluogo.
A questo punto è necessaria una variante al progetto iniziale che consenta di preservare l'ingresso alla grotta, non intervenendo sulla stessa, e allo stesso tempo di operare in sicurezza durante la realizzazione dei muri controterra.
Si provvederà probabilmente al coinvolgimento di una archeologo per le dovute indicazioni. L'intento è quello di non intaccare l'accesso alla grotta in quanto un domani potrebbe esserci la possibilità di valorizzarla, sviluppando percorsi sotterranei.
Nel frattempo i lavori di riqualificazione continuano.