di Alessandra Perticarà, capo gruppo consiliare Idea Futura
POTENZA PICENA - Il Gruppo Consiliare della coalizione Idea Futura esprime la propria soddisfazione per l'esito della seduta riunita della Seconda e Terza Commissione Consiliare avente ad oggetto l'analisi del progetto della nuova Scuola Media di Porto Potenza.
La seduta richiesta dalla minoranza infatti ha visto partecipi su proposta del Gruppo Idea Futura anche il corpo docente, il nuovo consiglio d'istituto e le società sportive che usufruiscono della scuola e della palestra nelle diverse fasi della giornata.
Dal corpo docente sono emerse diverse esigenze di cui sinora (sono passati oltre tre anni dall'affidamento della progettazione) non si era tenuto adeguatamente conto, su tutte:
- aule di maggiori dimensioni e con dotazioni impiantistiche adeguate;
- maggiore attenzione all'indirizzo musicale del plesso scolastico con aule dedicate ed accorgimenti tecnici per garantire lo studio della musica d'insieme e dei singoli strumenti;
- maggiori garanzie per il controllo e la sicurezza degli alunni da parte del personale ATA;
- uno spazio polivalente ad uso teatrino.
Le società sportive inoltre, hanno condiviso l'idea della minoranza di realizzare una palestra omologabile per l'attività agonistica, con lo scopo di ottenere un impianto che possa accogliere delle gradinate e servizi per il pubblico, da usare in parallelo con il Palazzetto dello Sport che risulta congestionato dagli allenamenti e dalle partite delle diverse discipline sportive.
Tutte queste richieste sono state accolte con favore dai progettisti i quali hanno confermato la disponibilità a confrontarsi con coloro i quali vivono scuola e palestra quotidianamente per il proseguo della progettazione.
Crediamo che la realizzazione di un'opera che avrà una vita utile di almeno 50 anni sia un'occasione da non perdere per fornire risposte alle diverse esigenze del mondo scolastico e dello sport di Porto Potenza.
Con questa commissione si segna il primo passo per giungere ad un progetto che risponda alle diverse necessità espresse dalla comunità ed è per questo motivo che il Gruppo Idea Futura ha richiesto espressamente che vengano fissate ulteriori sedute della commissione volte al confronto costruttivo.