POTENZA PICENA - Torna la rassegna letteraria “Potenza delle Parole” ideata e curata dallo scrittore Roberto Marconi a Potenza Picena. PAROLE

Un evento che vuole avvicinare il pubblico a voci (spesso di caratura nazionale) che, con i loro testi o dentro convegni, aprano a un confronto sui valori e i disvalori della storia e dell’esistenza.

La rassegna di quest’anno (arrivata alla VIª edizione) è organizzata dall’ANPI sezione “Scipioni e Cutini” di Potenza Picena (con il patrocinio del Comune locale) e sarà inaugurata il 6 dicembre da Annalisa Cegna (docente di Storia contemporanea all'Università e direttrice scientifica dell'Istituto storico, sempre a Macerata), la quale porterà il saggio “Donne pubbliche. Tolleranza e controllo della prostituzione nell’Italia fascista”, fenomeno che ha avuto un ruolo eminente nelle politiche del regime e nella società dell’epoca. A presentare l’autrice ci sarà Cinzia Canale.

Il venerdì successivo sarà la volta di Adrian Bravi (scrittore di lungo corso, bibliotecario e reduce dalla finale del Premio Strega e dai Premi Procida-Isola di Arturo-Elsa Morante e Commisso per la biografia; anche lui come la Cegna per la prima volta a Potenza Picena), che presenterà il romanzo “Adelaida”, ritratto di una donna e artista tra l'Argentina e l'Italia del ‘900. A dialogare con lui ci sarà Marconi.

Concluderà la rassegna il 20 dicembre Ernesto Detto con il libro “Giovanni nella fabbrica di Goering. Il racconto dell’internato n° 31478”, che ha raccolto la storia di suo padre, internato militare italiano, tramite diari, foto e cimeli; presentato direttamente dall’editrice Ventura.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e si svolgeranno alle ore 21,15 presso la Sala comunale delle esposizioni “U. Boccabianca” (Via Trento, 1) a Potenza Picena.