POTENZA PICENA - L'incontro in programma giovedì 28 novembre, alle 18.30, presso l'Auditorium della Primaria di via Piemonte.
"Non è stato facile ma alla fine le tante, legittime richieste dei cittadini sono state soddisfatte - si legge in una nota dei gruppi proponenti -. Il gruppo consiliare unico di opposizione Idea Futura (che riunisce Comunità Ecologia e Progresso, Partito Democratico e SentireComune) è infatti riuscito a ottenere una seduta della commissione aperta al pubblico anche a Porto Potenza, per discutere del progetto della nuova scuola media. Alla presenza del progettista, delle istituzioni scolastiche e dei rappresentanti delle società sportive interessate, verranno analizzati pregi e difetti, luci ed ombre di un progetto che, essendo figlio del sisma, da troppi anni attende di essere portato a compimento. Si tratta di un'occasione unica per tutti i cittadini, a partire dalle famiglie, di conoscere meglio un'opera che dovrà essere vissuta come patrimonio di tutti".
La nuova scuola, progettata dall'arch. Domenico Esposito, si svilupperà su quasi 3000 mq per un investimento di 8 milioni di euro che porteranno ad avere un edificio su quattro blocchi, un atrio ed una biblioteca. Il tutto per un complesso ad altro risparmio energetico.
Ogni blocco avrà una sua caratteristica. Nel blocco 1 troveranno spazio palestra, spogliatoi ed all'esterno un campo di basket; nel blocco 2 aule e laboratori (informatica e scienze); uno spazio aperto nel blocco 3 dove troverà collocazione un'aula per la musica; atrio, biblioteca, uffici e aree polifunzionali nel blocco 4.
Obiettivo chiudere il cantiere nel 2026.