POTENZA PICENA - Due case di Babbo Natale, letture e animazioni destinate ai più piccoli, un contest fotografico, eventi inclusivi, concerti e il tradizionale Presepe Vivente. L’assessore Galluzzo: “Abbiamo lavorato con impegno insieme alle tante realtà e associazioni del territorio”.

Una vera e propria “chiamata alle decorazioni” quella partita qualche settimana fa dall’amministrazione comunale per dare vita ad un suggestivo villaggio degli elfi: così Potenza Picena si prepara a diventare la città dei piccoli aiutanti di Babbo Natale, tra i protagonisti di un calendario ricco di iniziative.Presentazione nataledaelfi

È stato infatti illustrato questa mattina, alla presenza delle principali realtà e associazioni del territorio, il lungo elenco di appuntamenti che animeranno la città dal 1° dicembre 2024 al 6 gennaio 2025.

“Ci tengo a ringraziare davvero tutti per il grandissimo lavoro svolto. Le Pro Loco, le associazioni dei commercianti e tutte le altre realtà che hanno contribuito alla realizzazione di questo calendario – ha dichiarato l’assessore al Turismo e alla Cultura del Comune di Potenza Picena, Michele Galluzzo – L’idea degli elfi aveva come obiettivo proprio quello di collaborare operosamente, con spirito di comunità, al miglior Natale possibile per i nostri residenti e per i visitatori che sceglieranno di trascorrere il loro tempo nella nostra città”.

Un’atmosfera natalizia che si accenderà gradualmente, con l’avvio delle prime luci domenica 1° dicembre a Porto Potenza Picena: accensione ufficiale prevista in piazza della Stazione dove sarà collocato anche il tradizionale albero di Natale. Sabato 7 dicembre sarà invece la volta di Potenza Picena con le luci che partiranno dal centro storico cittadino. A chiudere, da domenica 8 dicembre si illuminerà la frazione di Montecanepino, con allestimento a cura della locale ACLI.

Tante le iniziative destinate ai più piccoli. Saranno due le casette diBabbo Natale con aperture e orari prestabiliti: una a Potenza Picena, in piazza Matteotti, a cura della Pro Loco, e un’altra a Porto Potenza Picena, in via Morbiducci (una traversa di viale Regina Margherita) con l’impegno del comitato locale della Croce Rossa e del Rione Musicisti. La biblioteca comunale si occuperà inoltre di organizzare, per tutti i martedì di dicembre, letture e laboratori a tema natalizio.

E ancora, giostre in piazza della Stazione e cinema ad ingresso gratuito, con proiezioni all’Auditorium Scarfiotti.

Il 15 e il 22 dicembre prevista a Porto Potenza Picena l’iniziativa “Un pomeriggio da elfi” con animazioni, truccabimbi e, il 22, lo spettacolo “Gli elfi volanti” a cura di Takimiri.

Spazio anche alla tradizione musicale con i concerti della banda, delle corali cittadine e dell’Accademia Mugellini.

Poi i presepi, con la 31esima edizione del Presepe vivente in Selva, la mostra dei presepi allestita presso la casa di Babbo Natale in Piazza Matteotti e il presepe artigianale di Umberto Marotti a Porto Potenza Picena. Domenica 5 gennaio in programma “Chalet Montesanto 237 Befana Party Dj Set” evento destinato ai giovanissimi a cura della Pro Loco di Potenza Picena.

Sarà anche un Natale di inclusione con l’Anffas Christmas Party, che si terrà in piazza della Stazione domenica 8 dicembre, il Gruppo Zero Clown Care Therapy che, domenica 22 dicembre, animerà con una tombolata la casa di riposo comunale, e “Natale oltre confine - dialogo tra culture” a cura di Tamat.

Un Natale da raccontare, magari con una foto: previsto infatti anche un contest fotografico a cura del Fotoclub.

Nelle principali attività commerciali di Potenza Picena sarà inoltre possibile partecipare al gioco dell’elfo fortunato.

Calendario Natale 2024 1