MACERATA - Anche quest’anno la Fondazione Colonna e il Banco di Solidarietà di Macerata hanno voluto festeggiare il Natale insieme con le numerose famiglie assistite dal Banco. La festa si è svolta domenica 22 dicembre presso il Centro Agroalimentare di Piediripa di Macerata. È un appuntamento che dal 2016 si rinnova ogni anno come gesto di solidarietà, per ricordarci che quello sguardo umano e quella vicinanza, che tutti desideriamo, ci raggiungono come dono gratuito attraverso i volti di uomini.
Nel saluto introduttivo il Presidente Ivan Capeci ha declinato la concretezza di questa gratuità, di cui è stata oggetto la stessa Associazione, che in questo anno ha incontrato momenti di difficoltà nel reperire i prodotti alimentari. La gratitudine va allora innanzitutto alla Fondazione Colonna, che per mesi ha provveduto all’acquisto della quasi totalità dei prodotti consegnati e ad alcune aziende che mensilmente offrono i loro prodotti come l’Oro della Terra (frutta), Fior di grano (pane), e l’azienda Ciccioli-Helvia Recina, che mette gratuitamente a disposizione mezzi e autisti per il trasporto dei prodotti dal magazzino del Banco Alimentare di San Benedetto.
Il Presidente ha poi ricordato Nicola Colonna, che ha voluto fortemente questa iniziativa; diceva: “voglio donare un po’ di calore”, e questo calore negli anni ha preso la forma di una presenza che accompagna la vita del Banco con grande generosità e affetto amicale.
Girolamo Filippo Colonna della Fondazione, presente con i fratelli Riccardo e Alessandro, ha voluto anche lui ringraziare perché l’esperienza con il Banco è un “dare e ricevere” che arricchisce tutti. Manuel Seri, vicepresidente della Fondazione, nel ricordare anche lui Nicola Colonna, ha espresso la sua gratitudine per essere stato coinvolto nell’ “avventura” della Fondazione, che gli permette un uso del tempo aperto alla solidarietà.
Il vicepresidente del Banco, Paolo Cesanelli, ha ricordato che i locali nei quali si svolge l’attività dell’associazione sono concessi dal Comune in uso gratuito. La vice sindaco e assessore alle politiche sociali Francesca D’Alessandro, nel ringraziare tutti, ha sottolineato che la collaborazione con il Terzo Settore è fondamentale per dare vita ad iniziative a sostegno di persone e famiglie in condizione di bisogno e che la rete solidale che si è creata e si va incrementando costituisce un solido riferimento per sostenersi e soprattutto riempie di umanità l’attività che si svolge. L’assessore alla famiglia, politiche giovanili e associazionismo Marco Caldarelli, nell’esprimere la sua ammirazione per le iniziative in atto, ha ricordato che siamo comunque persone in cammino, incompiute come tutti, alle quali il Natale fa un grande dono: non siamo soli, ma il Signore ci viene a cercare.
Roberto e Simona, due volontari hanno raccontato poi la loro esperienza, che è un aiuto innanzitutto per sé, per imparare a spalancare il cuore e questo rende più contenti anche nell’affrontare il lavoro.
Dopo un momento di festa con canti, che hanno coinvolto adulti e bambini, la Fondazione Colonna, con l’aiuto dei volontari, ha offerto ad ogni famiglia una strenna natalizia con prodotti alimentari di aziende locali: Oleificio Piccinini di Urbisaglia, Tre Mori di Tolentino- per torroni e cioccolato- Conad di Macerata - via Silone, per parmigiano, tonno e bistecche, cantina Conti Degli Azzoni per lo spumante e giocattoli della ditta Clementoni per tutti i bambini.