SIROLO - La magia delle tradizioni polacche e l’atmosfera natalizia sono elementi che come San Giovanni Paolo II ogni polacco all’estero sogna di vivere, e grazie alla Scuola di Lingua e Cultura Polacca ANDERS, la comunità di Marche e Umbria ha trovato un luogo dove poter condividere e celebrare queste tradizioni.
Sabato 7 dicembre 2024, ore 17:00, presso il suggestivo Teatro Cortesi di Sirolo, avrà luogo un evento straordinario che darà il benvenuto al Natale in modo speciale. Il concerto "BOMBKA!" si preannuncia come un incontro musicale unico, organizzato dalla Scuola ANDERS con gli alunni di Macerata, Perugia e Ancona. Questo concerto di Natale sarà l’occasione perfetta per immergersi nell’atmosfera festiva e scoprire la bellezza delle tradizioni natalizie polacche.
"È per noi un’enorme gioia e un onore poter presentare i talenti dei bambini che da anni frequentano le scuole polacche nelle Marche. Le loro esibizioni porteranno alla scoperta della magia delle tradizioni natalizie polacche, che uniscono i polacchi in tutto il mondo da generazioni", dichiara Katarzyna Stroińska, direttrice dell'aula di Ancona.
"I nostri alunni e le loro famiglie mettono tutto il loro cuore nei preparativi. Cantare insieme durante il concerto mostrerà quanto la tradizione polacca possa unire le nostre comunità, nel segno dell'intercultura e della pace. Sarà una serata speciale, piena di emozioni e gioia", sottolinea Anna Traczewska, direttrice della Scuola ANDERS di Macerata.
Ewa Ostrowska, direttrice della sede di Perugia, aggiunge: "Con grande piacere arriveremo a Sirolo dall'Umbria, non solo per ammirare il monte Conero e il Mare Adriatico ma per partecipare a questa magnifica celebrazione della giovane Polonia. Questo evento è un’opportunità unica per nutrire insieme le nostre tradizioni e condividerle con tutti i nostri amici.
L’ingresso è libero, ma poiché i posti disponibili al teatro sono limitati, si consiglia di prenotare in anticipo inviando una richiesta per email ai recapiti indicati sotto.
Il concerto non sarebbe stato possibile senza il contributo e il supporto di numerose istituzioni, in primis l'accogliente Comune di Sirolo e il Consolato Onorario della Repubblica di Polonia ad Ancona, che hanno offerto la loro gentile collaborazione nell’organizzazione dell’evento.
L'evento è finanziato dal Ministero degli Affari Esteri della Repubblica di Polonia nell’ambito del concorso "Polonia e Polacchi all’Estero 2024 – Regranting". Un ruolo fondamentale nell’implementazione del progetto è stato svolto dalla Fondazione "Pomoc Polakom na Wschodzie" intitolata a Jan Olszewski e dall'Associazione Italo-Polacca Nuova nelle Marche, a cui va un sincero ringraziamento per il sostegno nella realizzazione di questo straordinario evento natalizio. Un ringraziamento speciale va anche al gruppo Polovers, che unisce gli appassionati della Polonia e della sua cultura, per il loro sostegno insostituibile nell’organizzazione e nella promozione del concerto e delle tradizioni polacche in Italia.
Questo evento offre un’occasione unica di celebrare insieme le tradizioni natalizie polacche, scoprendo la bellezza della cultura e della lingua polacca nella musica e nel canto, e per rafforzare i legami tra la comunità polacca e quella italiana. Vi aspettiamo per una serata indimenticabile, all’insegna di musica, tradizione e unione!
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ingresso libero, ma con prenotazione obbligatoria