PESARO - Doppio appuntamento giovedì 28 novembre a Pesaro per lanciare la seconda edizione del Sem, il Salone dell’editoria marchigiana, ideato e organizzato dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale. Mattina dedicata alle scuole, nel pomeriggio la Tavola rotonda con gli editori marchigiani, operatori del settore e avvocati.

Si terrà giovedì 28 novembre a Pesaro l’anteprima della seconda edizione del Sem, il Salone dell’editoria marchigiana, manifestazione, ideata e organizzata dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale delle Marche, che vede protagonisti gli editori marchigiani, la loro attività e le loro produzioni.

La scelta di Pesaro per lanciare il Sem non è casuale considerato che la città è “Capitale della Cultura 2024”.

L’evento di giovedì 28 novembre si articolerà in due momenti, il primo al mattino, con protagoniste le scuole, il secondo nel pomeriggio con una Tavola rotonda che vedrà confrontarsi editori, operatori del settore e avvocati esperti di legislazione editoriale.IMG 20241125 WA0010

La prima iniziativa dal titolo “Per un mondo nuovo – i giovani e l’editoria”, si svolgerà dalle ore 10 alle 12, presso il Teatro Sperimentale di Pesaro, con la partecipazione degli studenti delle scuole e della Scuola del Libro di Urbino. Una conferenza/talk-show che punterà ad analizzare le varie fasi della creazione e composizione di un’opera editoriale dalle prime fasi fino alla sua divulgazione.

Protagonisti di questa prima iniziativa saranno il professor Paolo Ercolani dell’Università di Urbino, la book influencer Giulia Ciarapica, la curatrice di eventi e ufficio stampa per editori emergenti, Isabella Borghese, il senior editor di narrativa italiana Stefano Izzo.

La seconda iniziativa dal titolo “Per un mondo nuovo – gli editori e l’ipotesi di una nuova legislazione” si svolgerà nel pomeriggio, dalle 15 alle 17 presso il Salone Nobile di Palazzo Gradari di Pesaro. Una tavola rotonda con ospiti editori marchigiani, associazioni di editori da tutta Italia, avvocati esperti di legislazione tesa ad analizzare la legislazione attuale riguardante l’editoria e avanzare nuove proposte.

A questo confronto aperto parteciperanno Mauro Garbuglia, Presidente ÈDI.MARCA-Associazione Editori Marchigiani, Salvatore Granata, Presidente di ASE – Associazione Siciliana Editori, Livio Muci, Presidente di APE - Associazione Pugliese Editori, Elena Costa, Presidente di AEA – Associazione Editori Abruzzesi, Alessandro Polidoro, Vicepresidente ACE - Associazione Campana Editori, Jean Luc Bertoni, coordinatore Editori Umbri, Cecilia Ascani penalista di Uniurb e Giuseppe Garofalo civilista di Uniurb.

Nell’intervallo tra i due appuntamenti e in chiusura di giornata sarà possibile visitare, previa prenotazione, il Museo Montaccini l’Arte della stampa.

L’evento è stato presentato in conferenza stampa dal Presidente del Consiglio regionale Dino Latini, dalla consigliera Segretaria dell’Ufficio di Presidenza, Micaela Vitri, e dal presidente EDI.MARCA – Associazione degli Editori Marchigiani, Mauro Garbuglia.

Per il Presidente Latini si tratta di “un evento che si inserisce nell’ambito del giusto supporto che le istituzioni devono dare ad un settore di lunga tradizione come quello dell’editoria”.

Di “opportunità per gli editori per farsi conoscere e valorizzare la loro attività” ha parlato la consigliera Micaela Vitri.

“Momento importante per mostrare al pubblico cos’è e cosa significa il mondo dell’editoria” ha evidenziato Mauro Garbuglia.