MACERATA - Il 18 novembre ricorre la IV Giornata nazionale di preghiera per le vittime e i sopravvissuti degli abusi. Il tema scelto per il 2024 è: “Ritessere fiducia”. Il vescovo di Macerata, mons. Nazzareno Marconi, invita tutta la comunità cristiana a unirsi in preghiera, incoraggiando i parroci, le Associazioni laicali, i movimenti e tutti i gruppi di preghiera a organizzare veglie e momenti di riflessione.Manifesto ora preghiera scaled

Nella ricorrenza di lunedì 18 novembre, alle ore 17.30, nella Cattedrale dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista, a Macerata, si svolgerà un’ ora di preghiera alla presenza del Vescovo.

«Al cuore di ogni relazione umana, personale o comunitaria, vi è un atto di fiducia. Affidarsi è anche il movimento che anima la fede di ogni uomo e donna credente – scrive la presidente del Servizio Nazionale tutela minori e adulti vulnerabili Chiara Griffini – , in ogni forma di abuso sappiamo esserci invece un tradimento e una rottura nella fiducia, che investe non solo vittima e abusante, ma tutto il contesto in cui ciò accade».

L’immagine scelta per il manifesto di questa edizione è la riproduzione di una celebre opera di Alberto Burri “Sacco e oro” (1956): «Ritessere fiducia è tentare di ricucire lo strappo, magari ancora aperto e sanguinante, con il filo d’oro della prossimità e della cura – spiega ancora la Presidente -, come evocato dal dipinto di Burri, così che possiamo anche noi rivestire “di abiti di lino finissimo” e porre “al collo un monile d’oro (cfr Gen 41,42)».

Si ricorda l’appuntamento di domani, domenica 17 novembre, alle ore 11.30, con ritrovo presso la Cattedrale di Macerata, per la Processione con il quadro della Madonna della Salute per le vie del Centro Storico, come indicato dal precedente comunicato stampa.

processione madonna salute