ANCONA - Presentazione del volume “Maritain. Educazione integrale per un umanesimo integrale”. Uno strumento per riscoprire il valore dell’umanesimo anche ai fini di una educazione alla pace e al rispetto ambientale. La presentazione nell’ambito della rassegna "Libri FuoriTeca" organizzata dalla Biblioteca del Consiglio regionale.
Si è svolta a Palazzo degli Anziani di Ancona la presentazione del volume “Maritain. Educazione integrale per un umanesimo integrale” scritto dalla filosofa e saggista Giancarla Perotti Barra (Etabeta edizioni).
Oltre all’autrice era presente il Direttore responsabile della Collana dei Quaderni del Consiglio regionale delle Marche, professor Giancarlo Galeazzi, mentre il Presidente del Consiglio regionale, Dino Latini, ha fatto pervenire un messaggio di saluto.
“Ringrazio l’autrice Giancarla Perotti Barra per l’impegno e la passione con cui ha realizzato questo lavoro – scrive Latini - fondamentale per riportare alla luce il pensiero di Maritain e le sue implicazioni per la nostra società. In un’epoca in cui assistiamo a una crescente frammentazione delle identità e a conflitti tra diverse visioni del mondo – aggiunge Latini - il pensiero di Maritain ci offre una guida fondamentale”.
“Ho costatato con rammarico – evidenzia Perotti Barra nell’introduzione al libro - che gli insegnamenti e la filosofia di Jacques Maritain non hanno l’apprezzamento che meritano”. “La proposta educativa di Maritain – aggiunge – mostra oggi la sua attualità come modello di formazione dell’uomo, consapevole dei suoi diritti e dei suoi doveri”.
Il professor Galeazzi, che del volume ha scritto la postfazione, ha ricordato “l’educazione impegnata” del pensatore francese “verso la conquista della libertà”. “Un risveglio umano – scrive Galeazzi – nella direzione di un umanesimo integrale che sappia anche indicare la strada verso la pace e il rispetto dell’ambiente”.
La presentazione è avvenuta nell’ambito della rassegna “Libri FuoriTeca” organizzata dalla Biblioteca del Consiglio regionale.