CIVITANOVA - Come concordato in sede di tavolo tecnico tenutosi nei giorni scorsi in Questura, la decosa notte a Civitanova Marche, con lo scopo di contrastare le problematiche connesse alla cosiddetta movida, anche sulla scorta delle numerose richieste pervenute dai comitati di cittadini, sono stati svolti servizi di controllo del territorio con l’impiego di pattuglie della Polizia di Stato sia in uniforme che in abiti civili, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia locale.
Detti controlli hanno visto anche l’impiego di un camper specializzato con a bordo personale medico della Polizia di Stato e pattuglie della Polizia Stradale che anno svolto attività di contrasto all’abuso di alcool e all’uso di droghe da parte dei numerosissimi giovani che affollano i locali di intrattenimento della città, spesso causa di incidenti stradali anche gravi.
A tal proposito, La Poizia Stradale ha proceduto al ritiro di nr.34 patenti per guida in stato di ebrezza e nr. 2 per guida sotto l’influeza di sostanze stupefacenti.
Sono stati sequestrati nr.3 veicoli ai fini della confisca poiché il proprietari sono stati sorpresi alla guida con un tasso alcolemico superiore a 1.5 g/l, inoltre, una donna è stata sorpresa alla guida con patente revocata. In tolate sono state constestate 39 infrazioni al C.d.S. con la decurtazione di un totale di 410 punti sulle patenti di guida.
Durante la notte, nonostante la presenza di tante persone, non si sono verificati né atti di violenza, né atti di vandalismo, né altri episodi rilevanti sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica.
Al termine dei servizi sono state identificate 74 persone e sottoposti a controllo 52 veicoli. Tali servizi, incardinati in un più ampio piano di intervento come stabilito in sede di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal Prefetto Isabella Fusiello, verranno ripetuti anche le prossime settimane al fine di garantire l’ordine e la sicurezza dei cittadini, in particolare delle persone che vivono nelle zone interessate dalla movida e dei giovani che intendono trascorrere in tranquillità il sabato sera.