CIVITANOVA - In occasione della Giornata Mondiale della Menopausa, che si celebra il 18 ottobre, l’Ospedale di Civitanova Marche, appartenente alla rete Bollino Rosa, partecipa all’(H) Open Day organizzato dalla Fondazione Onda offrendo visite gratuite e un evento pubblico informativo per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla conoscenza della menopausa, momento cruciale nella vita di ogni donna, riducendo lo stigma e i pregiudizi legati a questa fase naturale.

“Dedicheremo la giornata di quest’anno al prolasso genitale, uterino e vescicale e all’incontinenza urinaria nella donna – afferma il Dr. Filiberto Di Prospero, nella foto, Direttore dell’Unità Operativa di Ginecologia e Ostetricia del nosocomio costiero. La scelta è determinata dall’alta diffusione di queste patologie dopo la menopausa e dall’impatto sociale e sanitario che determinano. Si stima, infatti, che almeno il 30% delle over 50 soffra di una qualche forma di prolasso genitale e incontinenza urinaria, talvolta così invalidante che le donne tendono a parlarne poco, perché oltre al disagio fisico c’è imbarazzo e rassegnazione. Il nostro team ha una particolare competenza in queste patologie e la giornata sarà anche l’occasione per mostrare soluzioni innovative per questi problemi. Ad esempio da tempo abbiamo anche attivato un servizio ambulatoriale territoriale per la riabilitazione del pavimento pelvico dopo il parto e nei corsi di accompagnamento alla nascita educhiamo le donne ad una maggiore consapevolezza del proprio perineo”.Dr. Filiberto Di Prospero

Come da tradizione ormai, anche quest’anno è stata organizzata in collaborazione con l’Assessorato al Welfare del Comune di Civitanova Marche una conferenza pubblica presso la Biblioteca del Comune di Civitanova Marche, che si svolgerà martedì 15 ottobre alle ore 21.

A latere della conferenza la Dott.ssa Silvia Battistoni parlerà del progetto dell’AST Macerata riguardante l’Osteoporosi post-menopausale.

Di seguito il calendario delle visite gratuite presso l’Ospedale di Civitanova Marche, a cui è possibile accedere solo prenotandosi al numero 0733-823613 dal 14 al 16 ottobre, dalle 8:30 alle 14:30.

- la mattina del 18 ottobre negli ambulatori del Reparto di Ginecologia al secondo piano dell’ospedale civitanovese, si effettueranno 10 visite ginecologiche gratuite rivolte a donne in menopausa,
- in fascia oraria pomeridiana saranno offerte 6 visite uro-ginecologiche a cura del dottor Willy Giannubilo, direttore dell’Unità Operativa di Urologia, rivolte a donne in menopausa nell’ ambulatorio situato al piano terra del nosocomio civitanovese.

Inoltre, prenotandosi al numero 328/5938529 nei giorni 14 e 15 ottobre dalle ore 11 alle 13, è possibile effettuare 15 mammografie bilaterali gratuite presso il Servizio di Radiologia dell’ospedale civitanovese diretto dal dr. Carlo Santurbano. L’ esame è rivolto alle donne dai 50 a 74 anni che non abbiano patologie oncologiche note e che non abbiano effettuato l’esame negli ultimi 2 anni.

“L’Ast di Macerata aderisce a questa iniziativa promuovendo la salute delle donne in un momento importante della loro vita come la menopausa, informando ed educando la popolazione femminile sui cambiamenti fisici, psicologici e sociali che accompagnano l’evento, per aiutarle a gestire al meglio questa transizione” – dichiara il Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria maceratese Marco Ricci.

“Questa iniziativa di prevenzione rientra nella tutela del diritto alla salute. La Regione sta dedicando grande attenzione alla salute delle donne in ogni fase della loro vita” dichiara il Vice Presidente della Giunta e Assessore alla Sanità della Regione Marche Filippo Saltamartini.