MACERATA - Martedì 15 ottobre il Matt Co-working ospiterà una fiera del lavoro, con colloqui, laboratori interattivi e corner informativi sull’imprenditorialità.
Il Career Day dell'Università di Macerata torna in grande stile con una nuova edizione, ricca di opportunità per i laureati e laureandi di UniMC. L'evento si terrà martedì 15 ottobre, per la prima volta al Matt Co-working in via Panfilo, e si preannuncia come una vera e propria fiera del lavoro esclusiva, realizzata in collaborazione con The Way, Adecco e Apm Group, e con il patrocinio del Comune di Macerata. Tra i partecipanti, anche Regione Marche, Eures, Europe Direct, Centri per l'impiego e ISTAO. “Il Career Day rappresenta un'opportunità unica per costruire relazioni preziose tra i nostri laureati e le aziende, contribuendo non solo al loro futuro professionale, ma anche allo sviluppo del nostro territorio”, sottolinea il rettore John Mc Court. Per partecipare e scoprire le aziende che saranno presenti, è possibile consultare il sito www.unimc.it/careerday .
Quest'anno saranno presenti oltre 70 aziende e istituzioni, che presenteranno posizioni di lavoro aperte o tirocini retribuiti. “Quasi il doppio rispetto all’anno scorso – commenta la delegata al placement Laura Marchegiani –. Abbiamo voluto rafforzare la filiera del placement, che parte dal dialogo continuo con le imprese e il mondo del lavoro, un elemento preziosissimo”.
Il Career Day rappresenta una preziosa occasione per incontrare i referenti delle risorse umane delle aziende e presentare il proprio curriculum vitae. "Lavoriamo con un approccio umanistico e grazie al nostro network vogliamo spiegare ai ragazzi che possono essere parte del processo di innovazione", sono le parole di Valerio Placidi, amministratore delegato di The Way.
Tra le novità di quest’anno, Adecco Group, insieme al dipartimento Assessment Solutions, propone un laboratorio di "Lego Serious Play", un'attività ludico-formativa per mettere in pratica e valorizzare le proprie soft skills in modo creativo e coinvolgente. "La centralità del valore umano è al centro della nostra missione: orientare i candidati al futuro mondo del lavoro e supportare le aziende nello sviluppo delle competenze necessarie", puntualizza Tania Danti, capo operazione Marche di Adecco.
E ancora: ci saranno un corner informativo sui percorsi imprenditoriali e la partecipazione degli Ordini degli Avvocati, dei Commercialisti, dei Consulenti del Lavoro e, per la prima volta, anche del neo-nato Ordine dei Pedagogisti, garantendo una copertura completa delle potenzialità di orientamento per i laureati UniMC.
"È fondamentale che i giovani comprendano le opportunità presenti sul loro territorio, spesso non considerato sufficientemente attrattivo. Dobbiamo limitare la fuga di competenze per non perdere energia e cultura" è la riflessione dell’assessora ai rapporti con l’Università del Comune di Macerata Katiuscia Cassetta.
Per facilitare l’accesso alla sede del Career Day, l’Apm, metterà a disposizione una navetta gratuita per laureandi e laureati Unimc. "Il nostro obiettivo è ridurre al minimo l'uso di mezzi privati, favorendo una partecipazione sostenibile e consapevole", rimarca il direttore Federico Longarini. Il programma della giornata prevede l'apertura degli stand alle 9, con un momento di saluti istituzionali che seguirà l’accoglienza. Dalle 10:30 fino alle 17 si terranno i colloqui individuali con i responsabili delle aziende.
Servizi per l'inserimento lavorativo durante l'anno accademico
L'Università di Macerata offre durante tutto l'anno accademico molteplici servizi per agevolare l'inserimento dei neolaureati nel mondo del lavoro. Tra questi, il laboratorio sull'imprenditorialità, pensato per chi desidera mettersi alla prova con un proprio progetto, e seminari formativi e informativi volti a migliorare le proprie soft skills, competenze sempre più richieste nel mercato del lavoro. Il sito ufficiale dell'Ateneo è costantemente aggiornato con informazioni su opportunità di tirocini curriculari ed extracurriculari, carriere internazionali, colloqui individuali con esperti del settore e incontri con le aziende. Attraverso la piattaforma AlmaLaurea, inoltre, gli studenti possono dare visibilità al proprio curriculum vitae a livello nazionale e internazionale, aumentando così le opportunità di essere notati da aziende e enti.