MACERATA - Il primo corso di formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro attraverso la realtà virtuale, organizzato da Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo e Imprendere srl, ha ottenuto un grande successo.
Dedicato al settore Edilizia, comparto tra i più a rischio per il ricorso all’elevata manualità, lo sforzo cui viene sottoposto il fisico del lavoratore e l’ambiente di lavoro, questo corso è il primo nel suo genere in tutta la Regione grazie al finanziamento previsto dall’ Avviso Pubblico relativo alla presentazione di progetti formativi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, di carattere aggiuntivo rispetto alla formazione obbligatoria.
Nello specifico il progetto “Virtual Safety Lab” presentato da Confartigianato ed Imprendere prevede la realizzazione su tutto il territorio regionale di 10 corsi di formazione che si realizzeranno con l’ausilio dei visori per la realtà virtuale.
Lo scopo è rafforzare le competenze di lavoratori e datori di lavoro utilizzando strumenti digitali all'avanguardia, fondamentali per migliorare la prevenzione e la gestione dei rischi in cantiere.
I partecipanti hanno potuto simulare situazioni critiche, acquisendo competenze pratiche nell'uso dei DPI e nella gestione delle emergenze in cantiere. Questo approccio innovativo ha dimostrato come la tecnologia possa rivoluzionare la formazione sulla sicurezza.
Riducendo i rischi, aumentando il coinvolgimento e l’apprendimento attivo, consentendo la personalizzazione dell’addestramento e offrendo flessibilità e ripetibilità nell’addestramento, la realtà virtuale riesce a dare un efficace supporto alla formazione sulla sicurezza.
“Il percorso formativo è un esempio tangibile di come le tecnologie possano integrare la formazione obbligatoria in materia di sicurezza, elevando gli standard qualitativi attraverso esperienze immersive – ha commentato Annalisa Caracini, Responsabile del Servizio Formazione. La realtà virtuale, infatti, permette ai partecipanti di simulare situazioni di emergenza e utilizzo di dispositivi di protezione individuale, garantendo un apprendimento pratico e realistico. Grazie al finanziamento INAIL e alla collaborazione con la Regione Marche, il corso è gratuito e aperto a tutte le aziende associate, rafforzando così non solo le competenze, ma anche il supporto sindacale per la sicurezza dei lavoratori”.
Il prossimo appuntamento si terrà a Macerata il 24 ottobre, a cui faranno seguito altri corsi in tutto il territorio interprovinciale.