MACERATA - Dal 27 al 29 settembre cultura, paesaggio e gastronomia unita alla passione per le auto d’epoca ed il turismo lento.
Inizierà venerdi pomeriggio la 28^ edizione della “Due Giorni del Conero-13° Memorial Gianmario Lazzarini”, da tempo uno dei principali eventi della stagione per il club CAEM/Lodovico Scarfiotti.
Anche in questa occasione il sodalizio fondato nel 1976 offrirà ai partecipanti un ricco programma che spazia dai bei percorsi dell’anconetano e del vicino maceratese con soste nei borghi, arricchite da visite culturali e dalle tipicità del territorio.
La concentrazione degli equipaggi partecipanti è fissata per venerdi 27 settembre dalle 15:30 alle 17:30 presso la base logistica all’Hotel Numana Palace in località Marcelli di Numana (Ancona). Alle ore 18 si partirà per una visita alla Badia di San Pietro al Conero, suggestivo insediamento religioso in Pietra del Conero risalente all’anno 1000.
L’intensa giornata di sabato 28 inizierà con il completamento degli arrivi dei partecipanti poi dalle ore 10 le auto d’epoca muoveranno verso il maceratese per raggiungere la Tenuta Conte Lucangeli, azienda produttrice di vini bianchi e rossi, spumanti, olio evo e miele, dalla grande tradizione risalente alla fine del XVI secolo. Dopo la visita con degustazione la sosta pranzo sarà nei pressi della vicina Abbazia di San Claudio.
Nel pomeriggio il programma prevede l’arrivo a Montelupone, uno dei “Borghi più Belli d’Italia” per un’immersione nel “Mistery Tour” uno spettacolo itinerante in costume per le vie del borgo che narra storie e personaggi degli ultimi mille anni della storia locale, con il supporto di contributi video. In serata rientro all’Hotel Numana Palace per la cena allietata da un accompagnamento musicale e con l’appuntamento del Memorial Gianmario Lazzarini, che sarà consegnato ad un personaggio locale legato al mondo motoristico d’epoca.
La giornata conclusiva da alcune edizioni coincide con la Giornata Nazionale ASI dedicata al Veicolo d’Epoca: il programma prevede un tour sulle colline dove si produce il vino Rosso Conero docg, poi la successiva tappa negli angoli più apprezzati della Riviera del Conero, alla Baia di Portonovo con la visita alla Chiesa Santa Maria, altro gioiello dell’anno Mille.
Da Portonovo ci sarà il collegamento streaming con l’ASI per la Giornata Nazionale. Sarà l’Hotel Numana Palace ad ospitare poi la chiusura della manifestazione con la degustazione delle tipicità locali.