ANCONA - Al via il bando per sostenere la transizione digitale e green delle piccole e medie imprese turistiche marchigiane. A presentarlo in anteprima la Regione Marche, con il supporto tecnico e operativo di SVEM – Sviluppo Europa Marche, nel corso terzo meeting del progetto europeo TOURBO “Boosting the transition pathway of MSMEs in tourism with green and digital transformation”, che si è tenuto il 24 e 25 settembre in varie location tra Ancona e provincia.

I lavori si sono aperti al Seeport Hotel di Ancona, con un incontro tecnico tra i partner. Presenti l’assessore regionale al Bilancio e Politiche Comunitarie, Goffredo Brandoni, il vicepresidente di SVEM, Monica Mancini Cilla, l’assessore al Turismo del Comune di Ancona, Daniele Berardinelli e Massimiliano Polacco, membro di Giunta e Consiglio della Camera di Commercio Unica delle Marche con delega al Turismo. Tourbo meeting apertura Brandoni Cilla polacco

“Ringrazio la SVEM – ha affermato l’assessore Brandoni – che si sta attivando per reperire risorse importanti nel settore del turismo. Un comparto che puntiamo a sostenere anche attraverso i finanziamenti della Programmazione Europea 2021 – 2027. Collaborazione e sinergia sono le parole chiave di questa iniziativa che si inserisce perfettamente all’interno della strategia adottata dalla Regione Marche per valorizzare e potenziare il suo sistema turistico”. Il meeting ha visto la presenza della delegazione internazionale, composta da una quarantina tra rappresentanti istituzionali, imprenditori, ricercatori universitari e professionisti specializzati in sostenibilità ambientale e tecnologie digitali dei Paesi partner.

Il bando presentato in anteprima nel corso della due giorni, prevede l’erogazione di voucher fino a 8 mila euro per progetti che favoriscano la twin transition, ovvero lo sviluppo di soluzioni incentrate sul doppio binario dell’innovazione digitale e sostenibile, a favore degli operatori turistici marchigiani. Grande soddisfazione è stata espressa da Monica Mancini Cilla, vicepresidente di SVEM, braccio operativo della Regione e promotrice della Call for Innovation Projects. “Il bando – ha aggiunto – offre agli operatori turistici marchigiani l’opportunità di inaugurare nuove collaborazioni con un ventaglio internazionale di consulenti, per promuovere lo sviluppo tecnologico e la sostenibilità ambientale delle nostre imprese”. Durante il meeting, dedicato alla condivisione delle migliori pratiche di transizione dell’offerta turistica verso l’Industria 4.0, gli imprenditori marchigiani hanno avuto modo di dialogare con gli esperti europei in innovazione e sostenibilità in tre diverse momenti, al Parco del Conero, al Museo Arte Storia Territorio di Genga e presso la Cantina Casal Farneto di Serra de’ Conti.

Il progetto TOURBO, finanziato nell’ambito del programma Interreg Europe, è stato avviato a marzo 2023 e si concluderà a febbraio 2027. Il partenariato include organizzazioni provenienti da otto differenti Paesi europei, tra cui Camera di commercio di Siviglia (Spagna) – ente Coordinatore, Regione Marche (Italia), Regione dell’Egeo settentrionale (Grecia), l’Ente di promozione turistica della città di Brema (Germania), l’Università di scienze applicate della Lapponia (Finlandia), la Camera di Commercio di Vraca (Bulgaria), la Regione di Koprivnica e Križevci (Croatia) e la Provincia del Donegal (Irlanda).

Informazioni e opportunità del progetto Tourbo sono consultabili al link:

https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Marche-Turismo/Progetti-europei/Tourbo#Voucher-Tourbo-IT