OSIMO - Sei concerti da dicembre a giugno con i solisti dell’Accademia d’Arte Lirica di Osimo costituiscono il cartellone della Stagione Concertistica, presentata dal direttore artistico Vincenzo De Vivo al Teatro La Nuova Fenice, in occasione della presentazione della stagione di Prosa curata da AMAT, e della stagione sinfonica della FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana.
Protagonisti saranno i giovani cantanti provenienti da 10 paesi e tre continenti, che hanno scelto l’istituzione marchigiana per perfezionare il proprio talento. Farà musica con loro un gruppo di autorevoli musicisti, pianisti e direttori d’orchestra.
I concerti in abbonamento partono domenica 15 dicembre con il tradizionale “Canto di Natale”, dedicato a Puccini e alle musiche tradizionali del periodo natalizio.
Seguirà, domenica 26 gennaio, “Romanticismi” con arie, duetti d’opera, romanze da salotto e canzoni. Domenica 16 febbraio, “Vasto teatro è il mondo” offrirà una rassegna di scene d’opera tra Settecento e Ottocento.
“Poeti all’Opera”, domenica 30 marzo, sarà dedicato a quelle figure letterarie protagoniste nel melodramma e nell’operetta dell’ottocento: da Boccaccio ad Andrea Chènier.
Domenica 13 aprile tornano “I canti della loro terra”, rassegna di canzoni popolari delle nazioni a cui appartengono i solisti dell’Accademia, per chiudere sabato 7 giugno con “Opera in concerto”, intere scene tratte dai titoli più celebri del repertorio operistico.
Gli abbonamenti si potranno sottoscrivere presso la Biglietteria del Teatro La Nuova Fenice dal 7 al 20 ottobre e dal 14 al 15 dicembre (dalle ore 17 alle 20).
L’abbonamento per sei concerti è di 50 euro, ridotto a 40 euro per soci Accademia, Abbonati AMAT e studenti. Il costo per il singolo concerto 10 euro.