ANCONA - Il vincitore del concorso indetto da Marche Film Commission per la creazione del logotipo del progetto Animarche è un giovane studente dell’ISIA di Urbino
Animarche è il brand che racchiude il distretto dell’animazione marchigiana, un progetto ideato da Marche Film Commission - Fondazione Marche Cultura e sostenuto da Regione Marche.
Un’attività che ha ora il suo logo ufficiale, scelto tra una serie di proposte giunte davanti alla commissione valutatrice a seguito di un bando di concorso dedicato agli studenti delle scuole a indirizzo artistico della regione Marche.
L’idea alla base del progetto Animarche è quella di fondare una struttura creativo-produttiva capace di promuovere la sinergia tra formazione, imprese, associazioni, enti territoriali, riconoscendo e promuovendo una vocazione rilevata nelle Marche nell'ultimo decennio e testimoniata dall'affermarsi di artisti e imprese dell’animazione. In particolare, Roberto Catani, gli autori aderenti all’Associazione ALMA, come Simone Massi, Magda Guidi, Stefano Franceschetti etc. formatisi alla Scuola del Libro di Urbino, l’azienda Rainbow, la più importante impresa italiana che opera nel campo dell’animazione destinata al grande pubblico internazionale.
Sono già state svolte attività di formazione, talent acquisition e ricerca per artisti e operatori del settore, è stata creata una pagina dedicata all’interno del sito di Marche Film Commission. Inoltre, a dicembre 2023, si è tenuto ad Ancona un convegno dedicato allo stato dell’animazione nazionale al quale è seguita la stipula di un protocollo d’intesa con la Rainbow per lo svolgimento di attività dedicate alla formazione di nuovi talenti regionali.
Il logotipo rappresenta un ulteriore passo verso l’aggregazione di tutte le realtà che a diverso titolo svolgono un ruolo significativo e caratterizzante nel campo del cinema di animazione nelle Marche, attorno ad un brand identitario unitario, appositamente ideato da giovani creativi.
Il vincitore del concorso è Giuseppe Oliveri, classe 1999, studente presso il prestigioso Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Urbino. “Il progetto del giovane studente” – dichiara il Presidente della Fondazione Marche Cultura Avv. Andrea Agostini, ricollegandosi alla presentazione di Oliveri – “è capace di trasmettere emozioni e sensazioni attraverso le singole lettere. È caratterizzato dalla ricerca di forme elastiche, ondulate, dinamiche che portano con sé il concetto di movimento pur restando statiche, con un colore dal carattere forte, giovane ed energico.”
Il progetto Animarche entra dunque nel vivo, con una sua identità forte e riconoscibile a livello nazionale e internazionale. Sono già in programma nuovi importanti progetti artistici per il 2025 che verranno svelati nei prossimi mesi.