ANCONA - Una delegazione dell’organismo che riunisce le comunità dei marchigiani emigrati nel mondo ricevuta dal Presidente del Consiglio regionale Dino Latini. Presenti all’incontro i consiglieri regionali Renzo Marinelli e Lindita Elezi. Presto insigniti dell’encomio del Consiglio regionale.ESTERI

Il Comitato esecutivo del Consiglio dei Marchigiani all’estero è stato ricevuto dal Presidente del Consiglio regionale, Dino Latini. All’incontro, che si è tenuto a margine dei lavori d’Aula, hanno partecipato i consiglieri regionali Renzo Marinelli e Lindita Elezi, il Presidente del Comitato esecutivo del Consiglio dei Marchigiani all’estero, Franco Nicoletti, Juan Pedro Brandi e Javier Lucca (Argentina), Fausta Polidori (Canada), Lorena Noé (Belgio), Luca Silvi (Brasile) e Marina Marozzi, coordinatrice delle organizzazioni con sede in Italia.

“Le vostre vite e le vostre storie portano la marchigianità nel mondo – ha affermato il Presidente del Consiglio regionale Dino Latini – un esempio di grande forza, perché avete saputo conservare le vostre radici, esaltando anche all’estero le qualità e le capacità proprie di ogni marchigiano”.

“Lontani dalle rispettive terre di origine – ha aggiunto Latini – continuate a fornire un esempio a noi tutti che siamo rimasti stanziali e forse anche meno coraggiosi”.

“Nel prossimo Ufficio di Presidenza – ha annunciato Latini in chiusura di incontro - proporrò di conferirvi l’encomio del Consiglio regionale, il massimo riconoscimento di questa Assemblea legislativa che collocherà la vostra associazione nel pantheon ideale della nostra comunità”.