LORETO - Più si avvicina il 6 Settembre e più sale la febbre da Drappo e ogni rione sa già quale cavallo pescare, a patto che la sorte la sera del 4 Settembre lo faccia scegliere per primo. Si sa, con le estrazioni chi prima arriva meglio alloggia…in teoria: ricordiamo che 12 mesi fa il rione Costabianca venne estratto come 6° e trovò ancora non assegnata Chimera Da Clodia che poi per la gioia dei Bianco Rossi riportò il Drappo 2023.
Ma nel 2024 quali saranno i cavalli da scegliere, favoriti o meno?
Noi li presentiamo in rigoroso ordine sparso.
AZOTO DA CLODIA. Curriculum interessante per il grigio allenato da Alessio Migheli, nel 2024 ha vinto il Palio di Feltre ed è finito al 3° posto nel Palio Dell’Assunta di Fermo. A Loreto sarà montato da “Ivan” El Rherras.
Un bel biglietto da visita pesante: Toscano di belle speranze.
ORIZZONTE DA CLODIA. E’ il secondo del Drappo 2023, ha tanta voglia di rifarsi ed è stato preparato appositamente per questa corsa. In sella avrà Alessandro Fiori che il Drappo 2023 lo ha vinto: Attenti a quei Due.
CEOMMO RAMON. E’ uno dei più attesi del lotto…non giriamoci intorno. Dopo la vittoria del palio Di Buti del 2023 sembrava uscito dai “monitor” e invece rieccolo prepotente e maestoso a dominare le corse a vuoto di Ronciglione. Con un Harry in sella la magia è attesa.
DIAMANTE PREZIOSO. A Loreto ha corso nel 2023 e non è andato in finale per un soffio ma ha dimostrato di essere velocissimo. Se andiamo a vedere la carta è pesante come un macigno, visto che nel 2023 ha vinto il Palio di Fermo e ad inizio 2024 si è levato la soddisfazione di vincere il Palio Di Buti. In sella avrà, come l’anno passato, Mirko Di Paola. Scelta Preziosa per tutti.
COMMUNIQUÈ. Già è passato a Loreto nel 2022 e non ha sfigurato, ci riprova quest’anno dopo un accurato allenamento da parte dei fratelli Turco. I ragazzi meritano questo tentativo in una competizione attesa ... forse non sarà tra i favoriti ma “sgabbia” forte e Vincenzo Turco che la monta la conosce come le sue tasche. Da Fucecchio per stupire.
PLUTONIO DA CLODIA. E’ il giovanotto del lotto con i suoi 4 anni. A vederlo è maestoso e biondo, in pista è un campione con la C maiuscola. E’ la sua prima esperienza al Palio ma se Max Narduzzi (vincitore del Drappo del 2023) ha scelto lui c’è da fidarsi ed in sellaci sarà il lanciatissimo Stefano Raimondo Saiu. Il Nuovo che avanza
MILADY BONDREAMER. La femmina grigia di Madonna di Loreto (sembra fatto su misura per il Drappo, ma realmente è il nome di una contrada di Ronciglione) è un soggetto non troppo leggibile ma in pista ha dimostrato una grande velocità nelle fasi iniziali ed ha anche una grande tenuta, due doti che a Loreto possono fare la differenza. In sella l’esperto Manolo Filippini.
Sorpresa con licenza di stupire.
CHILIVANESU. Biondo, veloce, senza compromessi e adatto ai percorsi brevi come Loreto, questi sono i punti di forza di un cavallo che nella stagione ha dimostrato di saper andare veramente forte. In sella Cristian Fois trionfatore del drappo 2022. Intanto partiamo svelti, poi c’è sempre da andarlo a prendere.
Dulcis In fundo BELLA SENZ’ANIMA, la vincitrice del Drappo 2022 è in forma smagliante e viene da due vittorie. A Loreto sa andare fortissimo e certo non teme il percorso, avendoci già corso per due edizioni. In sella alla femmina della famiglia Fiorini il fido Gianluca Cecaloni. La veterana di peso.
E concludiamo con gli appuntamenti del Drappo 2024: Venerdì 6 Settembre intorno alle 12:00 estrazione delle batterie; dalle ore 15:00 sfilata dei Rioni e .... dalle ore 16:00 circa la corsa dei Cavalli.