MONTEGIORGIO - “L'acqua scorre sulla carena e romba, canta e sussurra secondo il vento, secondo il cielo, secondo che il tramonto sia stato rosso o grigio” (Bernard Moitessier).VICI

Sabato 29 giugno alle ore 18 appuntamento al Chiostro Sant’Agostino di Montegiorgio (FM) per la presentazione in anteprima del nuovo libro di Antonella Folchi Vici “Kolja” (Giaconi Editore). L’evento, ad ingresso libero, vedrà la partecipazione dell’autrice intervistata da Francesca Travaglini e sarà un’occasione d’incontro con i lettori, che potranno conoscere lo strano personaggio del titolo, vivendo le vicende della storia tra amore e dolore. Seguirà firmacopie.

La protagonista Francesca è una psicologa romana, felicemente sposata con un chirurgo famoso. Insieme hanno un figlio adolescente, una vita agiata, una bella casa e un buon rapporto costruito in tanti anni insieme. Lei ama il mare e le barche a vela, passioni ereditate dal nonno, reduce dalla Seconda guerra mondiale. Una vacanza in barca a vela sarà l’occasione per conoscere il comandante Kolja, il quale porterà Francesca e gli amici in crociera nel fiordo di Kotor, in Montenegro, luogo pieno di storia e di arte. Tra Francesca e il comandante nascerà una storia d’amore che porterà Kolja a raccontarsi, a svelare la sua storia personale, a confessare i crimini di guerra. Francesca farà un passo indietro nel loro rapporto, mentre lui cercherà di coinvolgerla nel suo difficile percorso di redenzione.

L’autrice Antonella Folchi Vici, dottoressa in riabilitazione neurologica, si occupa da tempo della direzione di strutture ricettive e dell’organizzazione di grandi eventi. La sua passione per la scrittura l’accompagna sin da bambina. Ha autopubblicato una raccolta di racconti dal titolo “Il mio primo volo da gabbiano” e un romanzo dal titolo “Con data di scadenza”. Alcune delle sue poesie e racconti sono stati inclusi in pubblicazioni locali, altri sono stati recitati in manifestazioni pubbliche. È giunta finalista ad una edizione del concorso letterario nazionale “Io Racconto” della città di Firenze e è stata invitata alla cerimonia di premiazione. Il suo ultimo lavoro, "Kolja" appunto, è ambientato tra l'Italia, il Montenegro e la Croazia e racconta la storia d'amore clandestina del protagonista maschile Kolja e la sua redenzione. Il libro contiene parti storiche, con un parallelismo tra gli eventi della seconda guerra mondiale e delle guerre jugoslave più recenti, e trasmette un messaggio universale sulla fragilità umana e sulla capacità di riscatto ed evoluzione dell'animo.