nota di Europa Verde
TOLENTINO - Tolentino diventerà la pattumiera delle Marche, non succederà subito ma succederà, e succederà a breve.
Quello che ci lascia sgomenti è il fatto che di questo quasi nessuno (a parte noi) ne parla, nella totale indifferenza delle forze politiche di maggioranza e alcune di minoranza.
Stanno infatti pianificando di realizzare due impianti molto impattanti: il digestore anaerobico provinciale e l'inceneritore regionale a Tolentino.
Quando questo accadrà, tutta l'immondizia delle Marche sarà portata a Tolentino per essere bruciata con tutte le conseguenze ambientali e sanitarie.
Il Sindaco Scavi e la sua maggioranza stanno subendo passivamente queste decisioni e non fanno proprio nulla per contrastare questa situazione.
Quando e se si sveglieranno da questo torpore sarà troppo tardi e Tolentino sarà condannata per i prossimi 30-40 anni.
Come Europa Verde Tolentino abbiamo una visione diversa per la nostra città, noi non ci rassegneremo mai alle puzze delle industrie insalubri e continueremo ad ostinarci per tutelare la salute dei nostri figli.
L'immagine è presa dai documenti preparatori del nuovo piano regionale dei rifiuti che prevede la realizzazione di un inceneritore regionale e individua 5 possibili siti. Leggendo i criteri preferenziali di localizzazione si capisce però che Tolentino è la prima e preferita candidata.