Nota dei Praetoriani Rugby

Con una bella domenica di sole, i Praetoriani portano a casa un risultato che in tre anni di campionati non erano mai riusciti a fare. Dopo i primi minuti di studio i padroni di casa vanno in meta con il loro capitano Carpineti, Bottegoni non trasforma.

Passano cinque minuti e gli ospiti, con l’unico gioco che riescono a fare, la moule, riescono a bucare la difesa recanatese, non trasformano e si va sul 5 a 5. A questo punto i ragazzi di mister Petrella tirano fuori l’orgoglio e incominciano a macinare diverse giocate che portano, prima il flanker Capodaglio, poi la seconda linea Buran, il tallonatore Lorenzetti, il mediano di mischia Gigli, il pilone Foresi e l’estremo Moschini in meta, con tutte le trasformazioni dell’apertura Bottegoni. Si chiude il primo tempo con il risultato di 49 a 5. rugb2

Il secondo tempo si apre con il solito calo di mentalità dei Praetoriani, ma poi arriva una bella meta della seconda linea Buran che recupera palla a metà campo e con una serie di finte inebrianti arriva a schiacciare la palla in mezzo ai pali, Bottegoni manca la trasformazione.

Inizia la girandola di sostituzioni da parte di mister Petrella che cerca di far giocare tutti anche per mettere a riposo la maggior parte dei giocatori in vista delle ultime tre partite che aspettano i ragazzi recanatesi. Dopo 12’ i padroni di casa tornano in meta con l’ala Rignanese, e questa volta Bottegoni non sbaglia. Al 67’ c’è tempo per un’altra meta del pilone Foresi, che oggi, dopo diverse giornate, è tornato a giocare tutti gli 80 minuti, Bottegoni “smarca il cartellino”. Dopo 9’ Rignanese ritorna dentro l’area di meta grazie al buon gioco di squadra e soprattutto al passaggio del centro Piccini che oggi gioca una partita eccellente e non elemosina passaggi a diversi compagni; questa volta è l’ala Patrizietti a trasformare.

Da sottolineare il ritorno sul campo della terza linea Filipponi che dopo un grave infortunio rientra in gioco ma è costretto a lasciare il campo dopo pochi minuti per un colpo alla spalla.

All’ottantesimo, quando ormai la partita sembrava finita, il tallonatore Lorenzetti ha il tempo di intrufolarsi dentro le linee della difesa cingolana e a schiacciare la palla in area di meta, ma questa volta Patrizietti sbaglia. Fischio finale e tutti negli spogliatoi, risultato finale 78 a 5.

Formazione: Moschini,Patrizietti, Piccini, Carpineti (cap), Di Lorenzo (Rignanese), Bottegoni, Gigli, Lambertucci (Carletti), Gramaccini (De Roccis), Capodoglio (Filipponi-Petrella), Buran, Mosca (Volponi), Nardi (Marchetti), Lorenzetti, Foresi. All.Petrella