COSMETAL Recanati 3

GASTREGHINI Spazio Libero 0

COSMETAL : Affricani-Serenelli-Toso-Morgoni-Tomassetti-Sampaolesi- Paoloni-Musciano-Mengascini-Rita-Strologo-Domenella (L)All. Paniconi - Venusto

PARZIALI: 25/7-29/27-25-19

La Cosmetal aveva la necessità assoluta di voltare pagina in questi play off in cui aveva subito due passaggi a vuoto in trasferta. Le due sberle prese a Pesaro (Scavolini) e a Jesi (Pieralisi) avevano annullato completamente la dote di punti che la Cosmetal portava dalla regular season, con l’effetto che le inseguitrici Portorecanati e Monturano si erano avvicinate a -1 (Portorecanati deve recuperare una partita quindi ha la possibilità di sorpassare).

Ma soprattutto le 2 sconfitte avevano minato la sicurezza psicologica della squadra. Già si erano intravisti dei buoni segnali nella partita di Coppa Marche infrasettimanale contro Corridonia vinta 3 a 0 con la qualificazione alla final four del 14-15 Marzo. Ma eccoci alla gara di campionato contro la seconda squadra di Jesi, la Gastreghini,ultima dell’andata di questa poule-promozione. Ebbene la svolta c’è stata netta e prepotente. Le ragazze di Paniconi entrano in campo determinatissime: regalano le mimose alle avversarie alla presentazione iniziale ed è questa l’ultima gentilezza che faranno.

Il primo set è monopolio Cosmetal: servizio incisivo, muro invalicabile, attaccanti tutte coinvolte e tutte positive; l’avversario è alle corde, incapace di reagire 25 a 7 l’imbarazzante punteggio finale. E’ chiaro che il primo set non si potrà replicare. Infatti Jesi comincia a ricevere e costruire e a mettere in mostra le sue qualità in attacco, Recanati rifiata , subisce un po’ in ricezione, la strada si fa in salita ma non molla. La voglia di vincere fa superare l’empasse alla Cosmetal che tenacemente strappa il set ai vantaggi. A questo punto le leopardiane hanno svalicato, sono coscienti che 3 punti si può anzi si deve. Così continuano a giocare una buona pallavolo, registrando la ricezione e brillando a muro e in difesa.Quando la squadra si assesta su questo equilibrio, vanificando il servizio e gli attacchi avversari, la maestria della distributrice di palloni Capitan Toso dà il meglio di sé e le attaccanti, in particolar modo le centrali hanno la possibilità di far brillare la propria stella. Le recanatesi si aggiudicano quindi la gara col risultato massimo e prendono il bonus di ricarica. Prossimo appuntamento dicevamo la final-four di Coppa Marche il 14-15 Marzo, risultato comunque storico per la Pallavolo Recanati che non era mai arrivata a questo traguardo. Poi da Sabato 21 Marzo si riparte con il ritorno della poule promozione; la Cosmetal sa che non ha più possibilità di sbagliare: 4 gare a disposizione da vincere tutte per giocarsi il primato. Il gioco è ritornato, bisogno solo fare in modo che duri.

Classifica: Cosmetal Recanati 40, Executive Portorecanati e Itar Monturano 39, Pieralisi Jesi 33, Scavolini Montecchio 30, Team Gabicce e Lorese 29,  Gastreghini Jesi 25.       Gabicce-Portorecanati da recuperare (mercoledì)