Recanatese-Chieti 1-0

 

pica1

Rete: 8' Pica

 

RECANATESE: Cantarini Loris, Patrizi, Iommi, Virgili, Siroti, Salvatelli, Pettinari, Moretti, Pica (88’ Zannini), Puglia (63’ Senesi), Meschini (78’ Cardinali). All. Mobili
CHIETI: D’Ettorre, Schiavone, Safon, Oresti, Lopetuso, Bartoli, Amodio (83’ Diop), Costa,
Rosa (54’ Scibilia), Marini, Favaro (77’ Cherubini). All. Battisti

NOTE: spettatori 600 circa, oltre 300 giunti da Chieti.

di Francesco Fiordomo
Super Ugo Pica affonda il Chieti con un gol da cineteca, una prodezza che l’attaccante prelevato dal Fermignano nel campionato di Eccellenza dedica alla nonna nel giorno del compleanno. Pica segna, la difesa conserva (solo un gol su rigore incassato nelle ultime sei partite). Mobili deve rinunciare a Fermani e Ristè, arretra Iommi, inserisce Meschini a destra e rilancia Virgili e Loris Cantarini tra i pali. Nel Chieti assenti Genchi e Tatomir. In panchina c’è il ds Battisti, visto che sono squalificati l’allenatore Giusto ed il secondo Terracenere. Al 4’ Meschini e Patrizi duettano sulla destra, palla per Pica che smarca Pettinari davanti al portiere ma il giovanotto non controlla e spreca una grande occasione. Il terreno di gioco è al limite della praticabilità come capita da mesi al Tubaldi. Al 6’ Favaro serve Rosa che controlla, si gira e calcia a fil di palo: è l’unico spunto dell’ex, costretto a lasciare il campo per infortunio nella ripresa. All’8’ Pica riceve un pallone diversi metri fuori dall’area, lo addomestica e spara in diagonale sinistro a mezza altezza che fa secco D’Ettorre per il vantaggio della Recanatese. Al 16’ percussione di Virgili, favorito da Pica e Moretti, la difesa si rifugia in angolo. Dalla bandierina Puglia serva Patrizi che stacca il solitudine mancando il bersaglio. Al 21’ Favaro accelera sulla sinistra, assist per Amodio che conclude debolmente. Ancora Favaro per Amodio al 26’, questa volta il tiro è velenoso e sfiora il palo. Al 32’ contropiede dei locali con Puglia stoppato in angolo. La ripresa comincia con la staffilata di Pica che da l’illusione del gol con D’Ettorre in ritardo. Al 52’ bomba di Oresti su punizione dai 30 metri: Loris Cantarini alza in angolo. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina si accende una mischia, girata di Marini allontanata da Siroti. Il Chieti preme, la Recanatese stringe i denti e soffre in qualche occasione. Al 75’ Iommi salva di testa, lo imita Salvatelli al 93’ dopo l’incursione di Scibilia (subentrato a Rosa) sulla sinistra. Al 94’ l’ultimo tentativo è di Oresti con Loris Cantarini che blocca non senza difficoltà. Il Chieti negli ultimi venti minuti si gioca la carta Lopetuso spostando il centrale difensivo in attacco mentre Mobili schiera Senesi per Puglia, Cardinali per Meschini e concede la passerella a Pica all’88’. Ma chi è questo Pica, si sono chiesti i tifosi del Chieti dopo la prodezza?

 

Campionato Nazionale Serie D, Risultati 25^ Giornata

Casoli-Atletico Trivento 1-1

Centobuchi-Luco Canistro 2-0

Campobasso-Maceratese 0-0

Pro Vasto-Morro d’Oro 2-1

Real Montecchio-Elpidiense 0-0

Renato Curi-Fano 0-0

Santegidiese-Grottammare 2-0

Tolentino-Olympia Agnonese 1-3

 

Classifica: Fano 52, Pro Vasto e Angolana 44, Casoli 42, Olympia Agnonese 40, Atletico Trivento e Campobasso 37, Chieti e Santegidiese 36, Recanatese 33, Centobuchi ed Elpidiense 29, Morro d'Oro e Tolentino 27, Luco Canistro 25, Real Montecchio 21, Maceratese 19, Grottammare 19.


Prossimo turno: Grottammare-Casoli, Fano-Centobuchi, Atletico Trivento-Morro d’Oro, Elpidiense-Pro Vasto, Olympia Agnonese-Real Montecchio, Luco Canistro-Recanatese, Campobasso-Renato Curi, Maceratese-Santegidiese, Chieti-Tolentino.