logo_fortezza_per_news

 

 

76 La Fortezza Recanati

64 Coopsette Castelnovo

(25-17, 42-35, 56-51, 76-64)

 

 

La Fortezza Recanati: Dip 16, Paluan 9, Caldarelli 2, Morresi 6, Pierini 16, Gori 2, Akrivos 25, Cosentino, Principi, Prosperi. All. Marsigliani

 

Coopsette Castelnovo: Garofalo 10, Verzellesi 8, Perini, Usberti 12, Pagani, Torboli 8, Saponi 7, Ferretti, Grobberio 17, Raskovic 2. All. Zagni

 

 

Per le statistiche di gara clicca qui

http://bdil.webpont.com/game/stat.phtml?code=ita4_b-2521&lea=ita4_b&year=x0809

 

Un cartellone del tifo in rosa (Fan Club Girls) incita i giocatori de La Fortezza, citati cartrosanome per nome, a far sognare la città. Un bell'incitamento per i baldi giovanotti di Marsigliani che vincono e dimostrano che se l'avversario è "tosto", di saper trovare le giuste alternative. La squadra sbaglia qualcosa ma lotta di più rispetto a qualche precedente casalingo ed alla fine il risultato viene, anzi il doppio risultato perchè un incontenibile ex Andreani, porta la Stamura a battere clamorosamente Verona che così viene agganciata da La Fortezza al secondo posto, anche se mantiene un vantaggio di 12 canestri nello scontro diretto. Quindi per la Fortezza tutto si decide nei prossimi 14 giorni: prima la trasferta a  Civitanova (sarà dura) poi lo scontro diretto in casa con Verona che potrebbe essere un vero e proprio spareggio. La notizia del crollo del Verona in Ancona galvanizza il palas e lo spogliatoio. La Fortezza non si ferma più.

 

Castelnovo scende in campo priva del suo uomo migliore, Bartoccetti, terzo miglior giocatore assoluto del torneo. Squadra comunque roccciosa e non priva di lottatori quella emiliana in cui Saponi e Usberti tengono alto il ritmo. Nei primi 10' si assiste ad un testa a testa che si risolve solo nell'ultima frazione a favore de La Fortezza in cui giganteggia Dip.

aktNel secondo quarto la Fortezza tenta un'accelerazione che a metà del periodo la porta anche a +10. Perini, Torboli e Pagani tengono in partita i reggiani che si aggiudicano il parziale 17-18 per andare al riposo lungo con sette lunghezze di svantaggio. E' Akrivos in questa sezione di gara ad emergere in lucidità al tiro. La Fortezza chiude con tre uomini in doppia cifra: Akrivos, Dip, Pierini.

 

Terzo perido con La Fortezza che parte forte e si riporta subito a +12. Castelnovo non ci sta e con il folletto Garofalo  cerca di limitare i danni ma perde per un serio infortunio Raskovic e affronta 12 minuti senza un uomo che si era ben destreggiato sotto le plance. La Fortezza si riporta nettamente avanti ma Usberti e Grobberio non si danno mai per vinti e riescono a piazzare un parziale che gli fa chiudere il terzo periodo con solo cinque punti di gap.

 

La svolta della gara nei primissimi secondi del quarto tempo. Akrivos (nella foto intervistato), Dip e Morresi colpiscono in serie e Castelnovo cede e akrimicrotorna indietro di 12. La Fortezza controlla e colpisce nei varchi che si aprono nelle maglie degli ospiti cui va onore aver lottato fino all'ultimo minuto anche a risultato acquisito. Chapeau.

 

Cinque giocatori de La Fortezza (Dip, Paluan, Caldarelli, Pierini e Akrivos) chiudono con una valutazione a doppia cifra, Akrivos 21 e Dip 20 i trascinatori. Akrivos con 25 punti miglior marcatore ma con 16 punti anche Dip e Pierini non si sono tirati indietro.

 

 

 

 

 

 

 

Campionato Nazionale serie B, 21^ Giornata, risultati

 

Zepa Marostica-Goldengas Senigallia 78-71

Bullonerie Castrocaro-Naturino Civitanova 81-70

Gattamelata Padova-Acmar Ravenna 74-66

Atri-Fiorese Bassano 75-79

Stamura Ancona-Tezenis Verona 78-71

Vialunga Anzola-Chieti 65-71

 

 

Classifica: Triveneta Gattamelata Padova 36, Tezenis Verona e La Fortezza Recanati 30, Acmar Ravenna e Stamura Ancona 24, Goldengas Senigallia e Chieti 22, Bullonerie Castrocaro 20, Coopsette Castelnovo e Vialunga Anzola 16, Zepa Marostica e Fiorese Bassano 14, Porte SJB Atri 8.

 

Prossimo turno: Naturino Civitanova-La Fortezza Recanati, Castelnovo-Ancona, Anzola-Marostica, Verona-Bassano, Ravenna-Atri, Chieti-Padova, Senigallia-Castrocaro