logo_fortezza_per_news

84 Bullonerie Riunite Castrocaro

76 La Fortezza Recanati

(23-14, 50-42, 63-56)

8pieDi fronte due squadre che dovevano riscattare le rispettive sconfitte all’esordio in questa stagione. Ne esce una gara vibrante e senza che nessuna delle due contendenti riesca a registrare una netta supremazia sull’altra. La Fortezza parte male nel primo periodo e questo peserà sull'economia finale del punteggio insieme ad un terzo periodo con percentuali da mini basket. Grande reazione però sul finale e a 3’ dal termine La Fortezza è sotto di appena 2 punti. Esce Paluan per 5 falli e i gialloverdi accusano il colpo avendo già perso Akrivos. Nell'ultimo minuto fuori anche Pierini espulso per anti sportivo. Castrocaro, complice qualche interpretazione arbitrale non convincente, allunga e mette al sicuro il risultato. Alla fine cinque recanatesi in doppia cifra con Pierini miglior realizzatore in assoluto in campo, e Gori con 12 di valutazione la migliore espressione del roster gialloverde, ma non basta.

Per La Fortezza ancora una sconfitta ma l’impianto di gioco c’è, come ha sottolineato Marsigliani. Manca quel tocco di precisione in più e maggiore lucidità nei rimbalzi per competere in questa categoria. Però da domenica servono i punti e bisogna andarli a prendere in Ancona contro l'ex Andreani.


Bullonerie Riunite: Venuto 13, Carretta 14, Porcellini 12, Agostini 18, Di Trani 17, Piazza, Bona, Delle Monache 8, Silimbani 2, Mannucci.

La Fortezza: Dip 11, Paluan 12, Caldarelli 5, Morresi 3, Pierini 19, Gori 10, Akrivos 16, Cosentino, Principi, Prosperi. All. Marsigliani

 

Per le statistiche clicca qui sotto

http://bdil.webpont.com/game/stat.phtml?code=ita4_b-2392&lea=ita4_b&year=x0809

 

Il commento dal sito ufficiale delle Bullonerie Riunite

Rialza la testa il Bullonerie Riunite e conquista i primi due punti in campionato domando un cogatta1riaceo Recanati. Gli uomini di Colombo mostrano un netto passo avanti rispetto all'esordio di Ancona, soprattutto in fase difensiva. Nei primi minuti Faenza riesce a prendere in mano le redini della gara spingendosi sul 23-13, approfittando  dei punti dei suoi lunghi Delle Monache e Agostini,  marcati a fatica dagli avversari. La situiazione falli del La Fortezza al termine dei primi dieci minuti è infatti già allarmante. I padroni di casa, trascinati da un ottimo Di Trani, subentrato dalla panchina e subito decisivo, raggiungono il vantaggio in doppia cifra. 34-22, ma quando la situazione pare sotto controllo, si spegne la luce nelle teste dei manfredi. Palle perse a ripetizione, tiri sbagliati e una difesa poco attenta spianano la strada alla rimonta recanatese che si affida ai punti di Pierini, due triple consecutive per lui, e questi canestri sommati ad un gioco corale valgono il 41-40 a fine secondo periodo. A risollevare gli animi dei tanti spettatori romagnoli presenti alla partita ci pensa Venuto con una tripla incredibile a fil di sirena che vale il 45-40 dell'intervallo, segnando un vero e proprio canestro scaccia incubi. Dopo l'intervallo il Bullonerie Riunite è perfetto: stringendo le maglie difensive Faenza concede soltanto tre punti in oltre sette minuti, volando avanti di oltre dieci punti, e raggiungendo così il massimo vantaggio di tredici lunghezze, 56-43, prima del 63-56 di fine periodo. Le emozioni però non vogliono proprio finire : Recanati non ci sta e mette in campo tutta la sua grinta. Il Bullonerie Riunite perde per falli Delle Monache e Silimbani e sente il fiato sul collo degli avversari che recuperano fino al 76-74 ad un minuto dalla sirena finale, dovendo rinunciare ad Akrivos, anche lui condannato dai falli. Nelle battute finali la temperatura sale e Faenza riesce a mantenere la lucidità. Recanati vede usicre per falli anche Paluan, poi un doppio antisportivo fischaito a Pierini con relativa espulsione regalano ai manfredi otto tiri liberi (quattro per Di Trani, due per Carretta e Venuto). La mira è delle migliori e il perfetto 8/8 vale l'84-76 e la prima vittoria in campionato.

Il commento dal sito ufficiale de La Fortezza

Attesa da un pronto riscatto, La Fortezza Recanati,ritorna a mani vuote dalla trasferta emiliana. Al "Palamokador" di Faenza, soccombe per 84 a 76 ad opera delle Bullonerie Riunite Castrocaro. Una partenza "diesel", la "fotocopia" dello storico debutto nella B Dilettanti, come sette giorni fa, nella quale la Fortezza è andata sotto nel primo quarto di 9 punti, ha condizionato pesantemente l'esito della gara. Nonostante tutto i ragazzi di coach Marsigliani, a un minuto e 6 secondi dal termine erano sotto di 2 (74-76), alcune cervellotiche decisioni della coppia arbitrale, l'uscita di Akrivos, Paluan per sopraggiunto limite di falli ed un antisportivo di Pierini a 18'' dalla fine, con la conseguente espulsione, hanno decretato l'esito negativo della gara. In doppia cifra i due quintetti,con Pierini (19 punti) "top-scorer" dell'incontro ed Akrivos 16 tra i "leopardiani", mentre tra le file "manfrede" sono emersi Agostini (18 punti) gatta5e Di Trani (17). Domenica prossima, la Fortezza Recanati, dovrà "sbancare" il "Palarossini" nel derby contro la Stamura Ancona (ore 18), al fine di cogliere i primi due punti e mettersi  in "carreggiata". E' l'intensità della fede in un credo quella che fa il giocatore valoroso: la vittoria tocca a coloro che possiedono certezze assolute nei riguardi di problemi di fronte ai quali il dubbio sarebbe il solo atteggiamento ragionevole. La Fortezza Recanati era attesa ad un "credo",un pronto riscatto, dopo la "debacle" interna all'esordio, ma "l'intensità", la continuità di gioco per tutto l'arco della gara è mancata, e così, se ne ritorna da Faenza/Castrocaro con la seconda sconfitta consecutiva. Non sono bastati 5 uomini in doppia-cifra, nell'ordine Gori-Dip-Paluan-Akrivos e Pierini, con quest'ultimo "top-scorer" dell'incontro con 19 punti, a sortire l'effetto sperato. La carenza sui rimbalzi totali 60% Castrocaro, 40% Recanati oltre la partenza ad "handicap" nel primo quarto, chiuso a meno 9 (14-23), ha condizionato pesantemente,sul piano "mentale" la Marsigliani-band, e non sono bastati il secondo e terzo periodo chiusi a proprio favore ed un finale "tete a tete", al "cardiopalma" a ribaltare la situazione.

Occorre far tesoro di quanto accaduto ,entrare  sul "parquet", con "l'animus pugnandi", sin dal primo minuto, non concedendo nulla all'avversario, se si vogliono ottenere dei risultati positivi; la Serie B Dilettanti, purtroppo, è così, e La Fortezza Recanati, sino ad oggi non è ancora entrata nell'ottica, nella "mentalità" del campionato. Fortuna che siamo solo all'inizio e c'è tutto il tempo per un immediato recupero.

 

Risultati 2^ giornata

Anzola-Castelnovo di Sotto 69-77

Marostica-Stamura Ancona 60-70

Gattamelata Padova-Atri 105-63

Senigallia-Verona 80-81

Civitanova-Ravenna 59-47

Chieti-Bassano 66-57

Classifica: Castelnovo di Sotto, Stamura Ancona, Verona, Padova 4; Castrocaro, Ravenna, Bassano, Atri, Civitanova e Chieti 2; La Fortezza Recanati, Senigallia, Anzola e Marostica 0.

Prossimo turno: Stamura Ancona-La Fortezza (domenica ore 18)