RECANATI – inizialmente prevista la messa in onda il 16 e 17 gennaio, la fiction dedicata a Giacomo Leopardi, per la sceneggiatura di Sergio Rubini, Carla Cavalluzzi, Angelo Pasquini, con il primo che ne ha curato la regia, approderà su RAI 1 il 7 ed 8 gennaio.
In questi giorni sulle reti RAI sta passando un promo che anticipa l’appuntamento.
La fiction girata in mezza Italia, con riprese nelle Marche a Recanati, Osimo, Ascoli, Montecassiano, racconta la vita di Giacomo Leopardi, partendo dall'adolescenza e dalla sua eccezionale educazione, fino all'amicizia con Antonio Ranieri e alla sua ossessione per la seducente Fanny che rappresentava l'oggetto del suo desiderio ed è fonte di ispirazione per la sua poesia.
Verranno ripercorsi i numerosi viaggi compiuti da Leopardi, tra cui quelli a Firenze, Milano, Bologna, Roma e Napoli, città in cui alla fine morirà. E’ la storia di un grande poeta che desidera emanciparsi dalla sua famiglia e affermarsi nel mondo nonostante le molte sconfitte, dovute principalmente alla sua salute precaria. Giacomo riuscirà tenacemente a rialzarsi dopo ogni disavventura supportato da Antonio Ranieri che lo accompagnerà fino alla fine dei suoi giorni.
Giacomo Leopardi è interpretato da Leonardo Maltese, Nel cast Cristiano Caccamo (l'amico Ranieri), Giusy Buscemi (Fanny Targioni Tozzetti), Alessio Boni (padre di Giacomo Leopardi), ed inoltre Valentina Cervi, Fausto Russo Alesi, Bruno Orlando, Serena Iansiti, Maria Vittoria Dallasta, Andrea Pennacchi, Roberta Lista, Alessandro Preziosi.
Mentre cresce la curiosità per le due puntate della fiction dedicata a Giacomo Leopardi, Recanati prosegue ad essere sede di set per riprese.
Questa volta si tratta di un docufilm per RAI3, per la serie “Vita di un uomo” con riprese in città giovedì 12 gennaio.
Per l’occasione sarà sospesa la circolazione momentaneamente nelle vie del centro storico interessate mentre in piazzale Gigli, piazzale Clementoni, piazzale Cesanelli, cortile di Palazzo Venieri sarà vietata la sosta, dalle 7 alle 18.