RECANATI – Le versioni sono contrastanti: residenti in zona e direzione dell’Hotel Ginestra che venerdì sera hanno lamentato per le attività in corso al Circolo ARCI La Serra il mancato rispetto del riposo dopo la mezzanotte tanto da chiedere l’intervento delle forze dell’ordine ma anche dello stesso sindaco Pepa, giunto sul posto.
Dall’altra parte, il direttivo ARCI, che in una nota (ne riferiamo in altro servizio) rileva come spesso siano intervenute le forze dell’ordine senza rilevare violazioni, come avvenuto anche venerdì sera.
Il sindaco Pepa, venerdì sera, sarebbe stato chiamato direttamente dall’Hotel Ginestra, e si è confrontato direttamente sul posto con i responsabili dell’ARCI.
Quali valutazioni abbia tratto il primo cittadino non è dato sapere ma Pepa ha intenzione di convocare un tavolo tecnico con forze dell’ordine, Ufficio Tecnico, Ufficio Commercio.
L’esperienza dell’ARCI nasce con l’amministrazione Ottaviani ed è sempre proseguita in quella sede ai Giardini Pubblici tra eventi culturali e musicali.
Il difficile rapporto tra Hotel Ginestra e attività d’intrattenimento dell’ARCI, a detta dei primi, si è ampliato negli ultimi anni tanto che di recente il nuovo gestore della struttura aveva chiesto ripetutamente all’amministrazione Bravi prima, ora a quella Pepa, di intervenire facendo rispettare il piano acustico che prevede limiti per quella zona.
L’ARCI, che non chiude al dialogo, rimarca però che i limiti siano stati sempre rispettati.
La questione, dopo l’intervento in prima persona del sindaco Pepa, ha alimentato un intenso dibattito sui social e non solo.