nota del Circolo Arci La Serra
RECANATI - A seguito delle numerose visite delle forze dell’ordine – l’ultima alla presenza anche del sindaco Pepa – e un articolo uscito sulla cronaca locale, il direttivo e i soci del Circolo Arci La Serra di Recanati hanno deciso di prendere la parola attraverso il presente comunicato.
Consideriamo il Circolo Arci La Serra un luogo storico e importante per la cittadina di Recanati perché da molti anni si propone di animare il centro della città offrendo incontri culturali e occasioni di socializzazione per chiunque abbia voglia o interesse di partecipare.
Da tempo, ormai, le attività serali del Circolo vengono accompagnate regolarmente da controlli delle forze dell’ordine, invitate a intervenire a seguito di presunte lamentele dei residenti del centro storico e della proprietà della struttura alberghiera situata in prossimità della sede.
Questi controlli hanno sempre avuto un esito positivo per il Circolo, dal momento che tutte le regole fissate per una convivenza nel contesto del centro storico sono sempre, inequivocabilmente, rispettate.
Nonostante l’intenzione intimidatoria di queste azioni, il Circolo continua a rendersi disponibile al dialogo e al confronto sia con l’Amministrazione sia con tutti i soggetti che ritengono di avere delle segnalazioni da fare.
L’obiettivo del Circolo è di percorrere la via migliore possibile per continuare a svolgere le attività nel centro storico di Recanati, città che dovrebbe essere il cuore pulsante di questa fetta di territorio maceratese e che invece assomiglia ogni anno di più a un quartiere-dormitorio.
Per tutti questi motivi, la programmazione del Circolo proseguirà regolarmente e nel pieno rispetto delle regole.
L’invito a chi vuole farsi un’idea della situazione reale è di venire a trovarci, sindaco, giornalisti, proprietari alberghieri e forze dell’ordine inclusi: le porte del Circolo sono aperte veramente a tutti.