RECANATI – Con questo laconico messaggio sulla sua pagina personale FB il maestro preseparo Leandro Messi ha annunciato che per questo Natale il grandioso presepe con la rappresentazione della Natività non ci sarà.
Da quando, nel 2009, Messi si è dedicato ad allestire un presepe, anno dopo anno questo è diventato sempre più imponente, ricco, tanto da diventare durante le festività natalizie meta ininterrotta di visitatori con punte in un anno che hanno sfiorato le 15.000 presenze.
Per l’edizione 2024/25 dovrebbe trattarsi di una sorta di fermo di riflessione, in attesa che si possa trovare una nuova collocazione all’imponente opera, garantirne l’apertura, ed in questa direzione un primo contatto ci sarebbe stato con la nuova amministrazione.
Ma per quest’anno … pausa dedicata agli affetti familiari che per tanto tempo Messi ha sacrificato per garantire la fruibilità della sua opera tra manutenzione, creazione di nuove scene, aperture, etc..
Intanto Messi, il cui talento è riconosciuto a livello nazionale, vincitore di numerosi premi a tema, è stato nuovamente selezionato per esporre una sua opera in Vaticano, nell’ambito della manifestazione “100 Presepi in Vaticano” che si svolge sotto i loggiati di San Pietro (nella foto a dx l'opera dello scorso anno).
Per una visita "virtuale" all'allestimento dell'anno scorso, in cui partecipò anche .... Giacomo Leopardi, clicca sull'immagine in basso.