di Andrea Marinelli, capo gruppo consiliare PD
RECANATI - I cittadini giudicano sì con occhio critico le politiche ambientali, culturali e turistiche di un'amministrazione, ma dove sono assolutamente intransigenti e non fanno sconti, le ultime elezioni lo dimostrano, è sulla cura delle strade, delle mura e sull'eccellenza del decoro urbano in generale.
Le situazioni da gestire in verità sono tantissime, considerato anche il grande territorio su cui insiste il nostro comune e diviene così necessaria una pianificazione efficiente e puntuale per gli interventi ordinari, incrociando contemporaneamente le dita per scongiurare possibili situazioni di emergenza che scardinerebbero qualsiasi piano.
Particolarmente sfortunata da questo punto di vista è stata l'amministrazione Bravi che ha dovuto affrontare, in cinque anni di legislatura, sia il terremoto, che una pandemia, che un'alluvione.
Apprezzabile comunque la risposta data in termini di organizzazione e pianificazione degli interventi, con il tentativo di un parziale ritorno al passato, con l'acquisto di nuovi mezzi e lo specifico coordinamento del bravissimo personale comunale. Una parte degli interventi è tornata così gestibile direttamente dalla macchina municipale e per il futuro era stato immaginato un potenziamento del servizio con nuovo personale specifico ed ulteriori mezzi da acquistare.
Questo per formare una doppia squadra che fosse capace di muoversi sul territorio e gestire gli interventi con la massima rapidità ed efficienza. Confidiamo che la nuova amministrazione insista per questa via, che non solo contribuirebbe a ridurre la spesa pubblica in termini di spesa corrente, aumentando le disponibilità per altri settori strategici come il sociale, ma limitando l'esternalizzazione dei servizi si ridurrebbe anche il problema di un lavoro spesso precario e sottopagato.
Tra i problemi emersi in queste ultime ore c'è anche la fenditura del muro di contenimento che circoscrive il parco di Villa Colloredo Mels, sicuramente aggravata dalla pioggia di ieri notte e minaccia consistente per tutti quelli che si ritrovavano a passeggiare da quelle parti.
Un intervento questo urgentissimo che sollecita un'immediata messa in sicurezza. Potremo sicuramente contare sulla massima efficienza ed organizzazione del nostro personale, ma per il futuro la necessità di uomini e di mezzi ci auguriamo continui ad essere prioritaria.