RECANATI - Si è conclusa il 1 settembre l’estate culturale del Circolo Scacchi Recanati-Osimo-Offagna che ha coraggiosamente portato gli scacchi in una nuova dimensione, più vicina ad un graNde pubblico.
Gli eventi sono stati apprezzati da tutte le persone che hanno frequentato le serate all’aperto organizzate dal Circolo nelle giornate dal 18 al 20 luglio e il 1 settembre con la serata conclusiva.
Sono state 4 serate nelle quali due grandi maestri di scacchi hanno piacevolmente condiviso con tutti i partecipanti momenti di cultura, svago e di gioco indimenticabili.
Nelle prime 3 serate dal 18 al 20 luglio, l'associazione ha avuto il piacere di ospitare a Recanati il Maestro internazionale Pierluigi Piscopo che ha illustrato due sue opere: il fumetto manga “Blitz” (primo manga a tema scacchistico, tradotto e pubblicato in Italia), e il manuale per eccellenza sull’apertura di scacchi chiamata “Siciliana”, simpaticamente soprannominato dall’editore “Il Piscopone”!
Tre giorni veramente unici dove anche chi non sa nulla di scacchi è stato affascinato senza annoiarsi da questo magnifico, immortale, unico e vero sport della mente.
A “spezzare” le tre serate, il giorno 19 luglio, proiettato nel parco dei Torrioni un rilassante ed emozionante film “La regina bambina”, tratto dal best seller “La regina degli scacchi di Katwe”, che ha letteralmente catalizzato, strappato lacrime di commozione e un applauso finale liberatorio a tutti i presenti, dimostrando con una vera storia vissuta trasferita sul grande schermo, la forza degli scacchi anche come crescita e riscatto sociale.
La terza serata del 20 luglio, sempre nel Parco dei Torrioni, è stata poi memorabile: ben 70 giocatori (20 amatoriali e 50 tesserati della Federazione Scacchistica Italiana) hanno svolto delle partite da lasciare a bocca aperta e meravigliare sulla qualità di gioco marchigiano anche l’IM Piscopo Pierluigi che, con piacere, ha accettato di rimanere un giorno in più con noi per visitare il territorio e giocare il torneo federale.
Dopo questo lungo appuntamento, nella magnifica cornice di Osimo ‘700 il Circolo Scacchi ha messo a disposizione scacchiere e scacchi giganti per i tanti appassionati e semplici curiosi che si sono fermati a giocare e ad imparare le prime mosse del gioco.
L’ultima giornata culturale che il Circolo ha promosso il giorno 1 settembre, è stato un vero e proprio capolavoro.
In collegamento online presso il Caffè Passepartout di Recanati, il Maestro e storico degli scacchi Mario Leoncini, ha parlato con un folto numero di persone presenti al caffè e altrettante collegate online presentando i due suoli libri e raccontando come sono nati e di cosa trattano i suoi due best seller: il primo è un albo illustrato della Storia degli Scacchi a fumetti dedicato a quel campione coinvolgente e molto amato, indisponente e chiacchierato, ma indiscutibilmente tra i più geniali della storia del nostro amato gioco: Bobby Fischer; il secondo libro è l'intera storia del gioco degli scacchi, dal VI secolo a oggi. Un libro coinvolgente e altamente leggibile sugli scacchi, che ha stupito ed incuriosito tutti, tanto che in diversi hanno posto interessanti domande al Maestro, approfondendo adeguatamente l’introduzione ad una storia unica ed intramontabile.
Come sempre, dopo l’evento culturale si è svolto un torneo amatoriale che ha visto ben 26 giocatori tra adulti e bambini confrontarsi in bellissime partite mozzafiato.
A settembre si è continuato il giorno 7 con la partecipazione alla giornata dello sport organizzata dall’amministrazione comunale di Osimo, con scacchiere, scacchi giganti ed istruttori fino a tarda serata.
Sempre da settembre riprendono le aperture del Circolo :
Circolo Ricreativo B. Gigli Castelnuovo (Recanati), • tutti i sabati dalle 17:00 alle 19:00
Centro Fonti San Lorenzo Viale Moro 9/C (Recanati) • tutti i martedi dalle 16:30 alle 19:30 - • tutti i giovedi dalle 21:00 alle 23:00
Circolo ANTEAS Via Aurelio Saffi 2 (Osimo) • tutti i mercoledì dalle 17:00 alle 19:00 • tutti i mercoledì dalle 21:15 alle 23:00 (dal 25 settembre) - • tutti i venerdì dalle 16:30 alle 19:00
Biblioteca Comunale Via Boccolino di Guzzone 2 (Offagna) • Giorno ed orario da definire.