RECANATI – Per giovedì 19 settembre è stata convocata la commissione consiliare Urbanistica, Lavori Pubblici, Ambiente, Trasporti e Mobilità pubblica per una ricognizione sui lavori pubblici e progetti in corso di esecuzione oltre che per un aggiornamento della situazione sulle varianti urbanistiche in corso.

La nuova amministrazione Pepa eredita diversi cantieri avviati dalla precedente giunta Bravi che tra quest’anno ed il 2025 andranno a compimento: castello Montefiore, ex asilo Carancini, Immobile da ristrutturare del complesso di Villa Colloredo Mels parcheggio ex Clarisse, adeguamento sismico nido via Vogel, recupero ex filanda Mattutini, recupero Club Aquila, recupero immobile esterno Villa Colloredo (nella foto), ricostruzione scuola “B. Gigli” (per questa previsione chiusura lavori 2026).

C’è poi in fase progettuale la nuova scuola materna che sorgerà in via Farina andando ad unire quella di via Kennedy e la “Mariele Ventre” per le quali il comune paga degli affetti che poi andranno a decadere.

In fase progettuale anche la palazzina per le funzioni strategiche del comune in caso di emergenza che sorgerà nel piazzale dietro l'IIS "Mattei", un complesso che in caso di calamità servirà a sede provvisoria del comune, della Protezione Civile e della Polizia Locale.

Si tratta di opere, avviate o in fase di realizzazione, tutte coperte da finanziamento.

La commissione è composta da Bernardi Elena, Bravi Antonio, Brizi Michele, Marinelli Andrea, Trucchia Pierluca.