RECANATI - Esprimono soddisfazione Mariella Mazzalupi Cisl Fp e John Palmieri Fp Cgil dopo la ratifica dell’accordo con la cooperativa Assistenza 2000 che dal 1 agosto 2023 gestisce la Rsa di Recanati.RSA2

Le OO.SS. dichiarano che con questo atto, si sancisce la stabilizzazione dei contratti a termine in contratti a tempo indeterminato, un risultato frutto del lavoro di tutte le parti coinvolte che premia peraltro lo sforzo e la fidelizzazione degli operatori che credono nel nuovo progetto avviato lo scorso anno, e da garanzia di lavoro a circa 15 operatori complessivi.

E’ il primo accordo tra le parti dopo la “fumata nera” dello scorso anno, laddove non si raggiunse l’intesa a causa appunto della mancata assunzione a tempo indeterminato degli operatori coinvolti .

All’interno dell’intesa, è stata prevista anche il riconoscimento della banca ore, richiesta dai lavoratori nei mesi scorsi, e resa possibile grazie al confronto territoriale con il sindacato.

Seppur la strada è ancora lunga, le organizzazioni sindacali auspicano che la struttura torni a regime nei suoi complessivi 40 posti letto come da DGRM 1170/2022, una possibilità che darebbe respiro alle richieste degli ospiti della comunità locale , e nuove opportunità di lavoro per i professionisti della salute in un contesto di carenza di personale generalizzato.

MAZZALUPIjohn palmieri 650x366