RECANATI – Affetta da una patologia rara, si è spenta all’età di 49 anni Francesca Clementi, manager di una maison di abbigliamento.
La Clementi era impegnata in una campagna di sensibilizzazione verso il Governo per far si che farmaci che possono dare una speranza di vita siano adottati dall’Italia.
Un cancro non operabile ma che in altri stati viene contrastato con un farmaco (l’Ivosidenib) non è stato ritenuto introducibile dall’Agenzia Italiana del Farmaco).
Francesca Clementi, un figlio dodicenne, da quando nel 2019 gli è stata diagnosticata la terribile forma rara di malattia si è battuta per dare un diritto alla speranza a tutti gli affetti da malattie per le quali servono particolari farmaci.
Se ne è andato anche il prof. Mauro Maggini, 83 anni, insegnante di lingue, noto esponente del mondo ambientalista che aveva anche rappresentato in consiglio comunale e provinciale nella lista dei Verdi. Tante le sue battaglie ecologiste. Appassionato di teatro collabiraca con la compagnia l'Instabile e queata sua passiione lo aveva anche portato a fare la comparsa nel film "Il Giovane Favoloso". Collaborava anche con la Bottega del Commercio Equo e Solidale.
"Abbiamo appreso con dolore e commozione della scomparsa di Mauro Maggini.Vogliamo ricordarlo con grande affetto e riconoscenza - scrivono Paola Agostinelli, Maria Ricci, Mauro Marconi -. Ci hanno accomunato l’impegno per la conservazione della natura e per il miglioramento della qualità della vita delle persone. Mauro era particolarmente attento a praticare e a diffondere i principi di un’agricoltura rispettosa degli equilibri ambientali, attenzione confermata anche dalla sua dedizione all’allevamento delle api, insetti indispensabili per l’impollinazione di moltissime piante. Incapace di fingere, di scendere a compromessi con la propria coscienza, di vestire i panni di quell’opportunismo politico che tanti, oggi, sfoggiano come abiti di gala, Mauro era anche molto sensibile ai temi della giustizia sociale, essendo stato per lunghi anni volontario nelle associazioni che promuovono lo sviluppo economico equo e solidale.Mauro era soprattutto una persona onesta, generosa e buona".