RECANATI - Dopo il successo di Behind, le alunne e gli alunni del Liceo G. Leopardi di Recanati salgono di nuovo sul palcoscenico del Teatro Persiani mostrando tutta la loro versatilità: il Romeo e Giulietta in scena sabato sera e ieri pomeriggio è un coinvolgente e trascinante adattamento della tragedia di Shakespeare, presentata però con inserti della novella originale di Luigi Lo Porto e di canzoni di famosi musical.
Quindi narratrici, personaggi, cantanti e ballerine si sono avvicendati assicurando alla storia i toni drammatici, ma anche ironici e leggeri presenti nell’originale shakespeariano, e un format consono alle nuove generazioni grazie ai ritmi più veloci e pop.
Sauro Savelli, regista e responsabile del laboratorio teatrale, chiude così il “debito” contratto con il passato: il progetto, infatti, iniziato nel 2019, ma interrotto a causa della pandemia, arriva a conclusione con la messa in scena pensata fin da allora e con l’aiuto, non solo delle docenti Antonella Luminati, Angela Pozzuto e Cecilia Zoppini ma anche di ex alunni, che sempre con piacere tornano a farsi catturare dalla malia del teatro.
Lo spettacolo ha fornito anche l’occasione per ringraziare e salutare la Prof.ssa e scenografa Cinzia Falleroni, per anni validissima colonna del laboratorio.
Quindi, considerato l’evidente valore formativo e culturale dell’attività teatrale, il livello di performances e di gradimento, quale saluto migliore di un “arrivederci” al prossimo anno?