RECANATI - La squadra femminile della scuola primaria “B. Gigli” di Recanati conquista il primo posto alla fase nazionale del Trofeo Scacchi Scuola 2024 che si è tenuto a Montesilvano dal 12 al 15 maggio.
Le giovani scacchiste, che hanno sbaragliato le avversarie vincendo sette turni su sette, sono: Gaia Canullo, Daria Castagnari, Sofia Cingolani, Gaia Della Valle, Anna Rebichini e Arianna Ruggeri.
Anche la squadra maschile si è fatta valere e ha disputato lodevoli partite: Daniele Acciarresi, Davide Anselmi, Ivan De Michele, Diego Karol Nicolai, Giovanni Andrea Pardi e Samuele Verdenelli, hanno raggiunto infatti l’undicesima posizione su un totale di quarantatré istituti partecipanti per la categoria “Primarie Assoluta”, emergendo come prima squadra marchigiana in classifica.
Gli insegnanti Francesco Cingolani e Michela Ficosecco e l’istruttore FSI Emanuele Ruggeri, che hanno accompagnato bambine e bambini in questa entusiasmante avventura, si dicono estremamente soddisfatti, poiché hanno visto maturare gli alunni non solo nelle tattiche di gioco, ma anche nella gestione delle emozioni e dell’impulsività, nel prolungamento dei tempi di attenzione e di concentrazione e nella capacità di problem solving.
Nei momenti di difficoltà hanno saputo battersi fino alla fine, si sono incoraggiati a vicenda tra una partita e l’altra e hanno dimostrato un grande spirito di squadra.
Encomiabile il fair play e la capacità di socializzare, anche nei momenti liberi, con i bambini provenienti dalle varie regioni d’Italia.
Gli ottimi risultati ottenuti sono il frutto di un progetto storico che coinvolge tutti gli alunni del plesso in orario scolastico e che offre loro la possibilità di acquisire competenze trasversali divertendosi.
Determinante è stata inoltre la sinergia tra la scuola e il Circolo Scacchi di Recanati, Osimo e Offagna, che oltre alle lezioni impartite dai propri istruttori Emanuele Ruggeri e Francesco Rugiano a scuola, ha messo a disposizione i locali per l’allenamento extra-scolastico e corsi formativi di approfondimento.
L’Istituto Gigli ringrazia in particolar modo l’istruttore Emanuele Ruggeri che, nel corso degli anni, con amore e dedizione, ha saputo trasmettere ai ragazzi la passione per gli scacchi, le strategie di gioco, la fiducia in se stessi, la consapevolezza che una “sconfitta” può divenire un’occasione di crescita.
Un sentito ringraziamento va anche all’amministrazione comunale, che ha generosamente contribuito alle spese sostenute dalla scuola e dalle famiglie per il soggiorno di alunni e accompagnatori, allo staff della segreteria scolastica e ai genitori degli alunni per la loro preziosa e continua collaborazione.
Infine, ma sicuramente non per ordine di importanza, un grazie di cuore va ai nostri campioni che hanno rappresentato nel migliore dei modi la Città di Recanati.